FERMO - Si era messo alla guida in stato di ebbrezza alcolica ed i carabinieri della Compagnia di Fermo, durante dei normali controlli alla circolazione stradale, non hanno potuto far altro che denunciarlo. Il fatto è avvenuto a Porto San Giorgio. I militari durante la verifica dei documenti di guida e di circolazione hanno notato immediatamente lo stato alterato a causa del linguaggio sconnesso ed “impastato”. Insospettiti, i militari lo hanno sottoposto a controllo con etilometro al quale il conducente, un uomo di 46 anni, è risultato positivo con un tasso alcolemico che sfiorava il triplo di quello consentito dalla legge. A suo carico, pertanto, sono scattati immediatamente sia la denuncia alla Procura della Repubblica di Fermo per guida in stato di ebbrezza alcolica, sia il ritiro della patente per la successiva sospensione da parte della prefettura.
La stessa sera, un altro equipaggio della Radiomobile ha fermato una Seat arona con due uomini a bordo. Alla guida veniva identificato un 73enne risultato in regola; il passeggero, però asseriva di non avere al seguito i Documenti di identità e, pertanto, forniva verbalmente le sue generalità. Da un primo controllo non era emerso alcun particolare sul suo conto, salvo il fatto che il suo nervosismo aveva insospettito i militari che, dopo aver effettuato degli approfondimenti, hanno accertato che quel soggetto aveva “mentito”, poiché le generalità dichiarate erano risultate false.
Anche per lui è scattata immediatamente la denuncia alla Procura fermana, questa volta per il reato di falsa attestazione o dichiarazione ad un pubblico ufficiale sulla identità o su qualità personali proprie o di altri.