Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Guerra in Ucraina, doppia risposta. L'Europa invia armi e soldi, il Fermano cibo e vestiti. "Ora servono medicine, ecco quali"

28 Febbraio 2022

FERMO - “Sostegno militare da ogni paese e sforzi economici dell’Unione Europea: una svolta storica. Così, oltre alla fornitura di medicina, supporteremo l’Ucraina e fermeremo la Russia, che è supportata dalla Bielorussia”. Questo ha annunciato l'Alto rappresentante per gli affari esteri dell’Ue, Josep Borrel, aggiungendo che “saranno rafforzate le sanzioni anche contro il regime bielorusso e chiunque appoggerà le azioni di Mosca”. sanzioni a cui ha aderito anche la Svizzera.

“Nel mentre cercheremo di ridurre la necessità di gas russo, usato per la sua aggressione militare. Ma dobbiamo anche distinguere tra Putin e popolazione russa, che non vuole questa guerra voluta da un gruppo di oligarchi. Per questo lotteremo contro il denaro sporco attraverso misure mirate che vanno a interessare le banche” prosegue Borrel, che è conscio che le sanzioni avranno un prezzo anche per gli europei. "Dobbiamo essere pronti a pagare questo prezzo ora, altrimenti sarà molto più alto in futuro".

A livello territoriale, il Fermano si conferma terra dal grande cuore. In poche ore, il magazzino dove alcuni cittadini ucraini stanno raccogliendo vestiti da portare nel Paese martoriato dalla guerra s'è riempito. Al punto che gli organizzatori della raccolta hanno dovuto stopparla.

Adesso, quello che serve sono medicinali e cibo a lunga conservazione. Tra pochi giorni, il primo camion partirà destinazione Ucraina. Se le donazioni continueranno a questi ritmi, saranno organizzati altri viaggi. Per quanto riguarda i medicinali, possono essere donati antibiotici in compresse o iniettabili, Tachipirina, Toradol, Contramal, Nurofen, ibuprofene, soluzione glucosata, Emagel, deflussori, cateteri (ago cannula da 14, 16 e 18), cateteri vescicali (lattice ch da 16, 18 e 20), sacche per urina (a circuito chiuso con rubinetto), garze, cerotti in tnt, bende e bendaggi, autoadesivi oculari, guanti (in nitrile e lattice), rete tubolare da 3, 4, 5 e 6, Betadine soluzione o gel, acqua ossigenata, Connettivina, Gentalin Beta crema, Sofargen crema, medicazione burn free, lacci emostatici (rullo e silicone), farmaci emostatici, Ugurol fiale antiemorragico, medicazione occlusiva pneumotorace, valvola d'aspirazione Heimlich, cannule nasali da 7, 8 e 9, steccobende e stecche, collari, ghiaccio istantaneo, Amuchina, lavaggio oculare, siringhe, integratori e coperte isotermiche.

Per quanto riguarda i generi alimentari, servono latte, legumi, pomodori e verdure in scatola, olio (no vetro), zucchero, sale, caffè, té, pane in busta, fette biscottate, biscotti, merendine, cioccolato, barrette, marmellata, succhi, frutta sciroppata, bicchieri, piatti e posate.

Servono anche coperte, sacchi a pelo, cuscini, materassi gonfiabili, thermos, torce, pile, generatori di energia, stufe da campo, estintori, kit per campeggio, fazzoletti umidificati, pannolini, pannoloni l e xl e assorbenti. Il deposito si trova a Fermo. Per informazioni contattare VItalii al 329.111 3978. Per informazioni sui medicinali da donare il 339.1978254.

Francesca Pasquali

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram