PORTO SANT'ELPIDIO - Non mancano i turisti e quindi anche le richieste di aiuto ‘sanitario’ a cui ha dato risposta, nell’orario di azione, la guardia medica turistica di Porto Sant’Elpidio e Sant’Elpidio a Mare che integra la risposta dei medici di Medicina generale e pediatri. Il 14 agosto sono state visitate 41 persone di cui 11 telefoniche. Il giorno di Ferragosto, invece, tra giorno e notte, 40 visite di cui tre domiciliari.
“In questo modo, il servizio assistenza ambulatoriale è stato regolarmente garantito agli utenti che vi abbiano fatto accesso. Un servizio – commenta l’Ast di Fermo - gratuito per i residenti marchigiani ma non per quelli fuori regione”.
Soddisfatto del servizio è il sindaco Massimiliano Ciarpella: “Con il direttore Gilberto Gentili abbiamo in comune l’obiettivo di garantire un servizio sanitario efficiente all’utenza e, laddove possibile, implementare le attività di specialistica nel nostro distretto. Proprio nel senso di un miglioramento della risposta al bisogno di salute dei cittadini, condividiamo con l’Ast l’intenzione di favorire le reti tra i medici di base, individuando spazi adeguati, per potenziare un servizio di assistenza ambulatoriale che migliori i servizi di prossimità al cittadino”.