Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Guardia Costiera simula incidente in mare davanti a P.S.Elpidio per esercitazione. Prova superata

16 Novembre 2023

PORTO SANT'ELPIDIO - Si è tenuta ieri mattina nelle acque antistanti Porto Sant'Elpidio l'esercitazione "Pollex 2023" della Guardia Costiera a difesa del litorale marchigiano.

Nello specifico è stata simulata una collisione in mare con idrocarburi sversati in mare, incendio a bordo di un mercantile, infortunio di un marittimo, abbandono nave ed inquinamento che minaccia le coste.

Si è trattata di una complessa attività addestrativa - organizzata e coordinata dalla Capitaneria di porto di San Benedetto del Tronto - nata per testare la prontezza operativa di uomini e mezzi, oltre che la capacità di coordinamento con un solo obiettivo: difendere l'ecosistema marino da ogni pericolo.

Nello scenario simulato, alle 08:30, la Sala Operativa della Capitaneria di porto di San Benedetto del Tronto ha ricevuto la segnalazione di uno sversamento di idrocarburi originato da una collisione tra una unità mercantile di grandi dimensioni e la piattaforma off-shore "Sarago Mare A" e un marittimo gravemente infortunatosi a bordo.

A prestare soccorso al marittimo la Guardia Costiera di Civitanova Marche, che ha coordinato le operazioni search and rescue (SAR). In parallelo, la Guardia Costiera picena ha dato inizio alle operazioni di contrasto, contenimento ed abbattimento dell'inquinamento in mare, secondo le procedure previste dal Piano Operativo di pronto intervento locale.

In mare sono intervenute la Motovedetta CP727 di Porto San Giorgio e la Motovedetta CP731, il battello pneumatico A15 di San Benedetto del Tronto. Previo coinvolgimento del Ministero dell'Ambiente della Sicurezza Energetica, in azione anche il rimorchiatore Eco-Elba: una unità navale altamente specializzata e dotata di attrezzatura antinquinamento.

In aggiunta mezzi messi a disposizione dalla società concessionaria dell'impianto: una motonave, un elicottero AW109S ed un drone. Per verificare l'integrità strutturale della piattaforma, dopo una prima bonifica superficiale dell'area, intervento subacqueo condotto dagli uomini del primo Nucleo Operatori Sub Guardia Costiera di San Benedetto del Tronto. L'esercitazione si è protratta per l'intera mattinata, ha superato a pieni voti l'esame del comandante della Capitaneria di porto - capitano di fregata Alessandra Di Maglio.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram