Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Guai per cinque imprenditori denunciati a vario titolo per bancarotta fraudolenta patrimoniale e documentale

27 Luglio 2023

FERMO - Grazie al costante lavoro della Guardia di Finanza, impegnata costantemente a contrastare le illecite condotte poste in essere in danno del corretto andamento delle relazioni economiche e dell’economia pubblica, sono state poste in essere importanti attività investigative, delegate dalla Procura di Fermo, a termine delle quali sono stati denunciati 5 imprenditori, tutti di nazionalità italiana, per i reati di bancarotta fraudolenta semplice e documentale, ma anche patrimoniale continuata con distrazione dei beni.

Le attività investigative hanno permesso di ricostruire in modo capillare le movimentazioni finanziarie che hanno portato diverse aziende del distretto calzaturiero del fermano al dissesto, accertando una pluralità di condotte illecite, che hanno determinato la distrazione di beni per un valore complessivo di circa € 400.000.

Nell’ambito di una perquisizione domiciliare finalizzata al rinvenimento della documentazione contabile, che uno degli amministratori non aveva consegnato al curatore fallimentare nominato dal locale Tribunale, sono state rinvenute armi da fuoco legalmente detenute ed il relativo munizionamento, in parte detenuto illegalmente, in violazione dell’art. 697 del codice penale. In particolare, i Finanzieri hanno sequestrato 276 cartucce non dichiarate ed effettuato il ritiro precauzionale, ai sensi dell’art. 39 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, dell’intero piccolo arsenale nella disponibilità dell’imprenditore: nello specifico, 3 pistole e 4 fucili di vario calibro.

La costante ed accurata attività ispettiva condotta dai Finanzieri fermani si inserisce nel quadro delle linee strategiche dell’azione del Corpo volte a rafforzare l’attività di contrasto all’illegalità economico-finanziaria, alla salvaguardia delle realtà aziendali sane ed alla difesa degli interessi dei creditori, per contrastare i comportamenti illeciti finalizzati a spogliare i patrimoni societari di beni e di denaro mediante artifizi, condotte fraudolente, indebite appropriazioni e distrazioni di valori.

Le condotte illecite sono attualmente al vaglio dell’Autorità Giudiziaria e, sulla base del principio di presunzione di innocenza, l’eventuale colpevolezza delle persone sottoposte ad indagine sarà definitivamente accertata solo ove interverrà sentenza irrevocabile di condanna.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram