ASCOLI PICENO – Un centro commerciale vicino ai clienti: questo è quello che ha saputo costruire il gruppo guidato da Barbara Gabrielli. Un’azione certificata con il Certificate of Merit, ritirato dal direttore del Battente, Alessandro Roccasecca, nell’ambito del CNCC Marketing Awards 2024.
La categoria è quella della “Corporate Social Responsability” con l’app “Battente Ti Guida” dedicata alle persone non vedenti e ipovedenti, anche se naturalmente può essere utilizzata da ogni visitatore.
“Siamo orgogliosi – ha detto Barbara Gabrielli, presidente di FG Gallerie – che sia stata compresa l’importanza di un progetto all’avanguardia nell’accoglienza degli ipovedenti e dei non vedenti. “Battente Shopping&More” è il primo Centro Commerciale ad aver sviluppato questa tipologia di App, che permette di muoversi all’interno della galleria con il massimo dell’autonomia e libertà possibile , in maniera semplice e intuitive”.
Un lavoro corale con l’Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti e l’Officina dei sensi. L'App permette di essere consapevoli della navigazione all'interno del centro commerciale stesso. Una serie di sensori di prossimità, man mano che una persona si avvicina, scaricano dei contenuti, danno un'indicazione di dove ci si trova e, in maniera combinata con delle mappe tattili, danno all’individuo con disabilità sensoriale la possibilità di orientarsi in maniera autonoma.
Agli ingressi del centro commerciale e nei pressi della fermata dell'autobus sono presenti dei totem con mappe visuo-tattili di orientamento e mobilità, che aiutano i clienti con disabilità visiva ad orientarsi sia in prossimità che all’interno della Galleria: è possibile avere del personale in grado di accogliere, previa prenotazione, i clienti ipovedenti e non vedenti con accompagnatore.
“Attraverso l’uso del proprio smartphone, le persone con disabilità visiva hanno l’opportunità di conoscere l’offerta di negozi e servizi presenti all’interno del centro commerciale e di organizzare la propria visita e il proprio shopping al suo interno con la massima autonomia possibile. Siamo particolarmente grati a F.G. Gallerie Commerciali, società del Gruppo Gabrielli per la scelta fatta in termini di responsabilità sociale e di apertura alla fruizione dei propri centri commerciali a tutte le persone, incluse quelle con disabilità” conclude Lucilla Boschi, referente del settore accessibilità dell’Officina dei Sensi.