Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Gruppo di interforze antimafia tra i cantieri della ricostruzione post sisma: subappalti e flussi finanziari nel mirino

15 Febbraio 2024

Il gruppo interforze antimafia della prefettura di Macerata in azione per verificare il corretto utilizzo dei fondi stanziati per la ricostruzione post sisma.

Il 2204 sarà caratterizzato da un’intensa attività nei cantieri. Il gruppo si compone di componenti specialistiche delle forze di polizia territoriali (Questura, Carabinieri e Guardia di finanza) e del centro operativo di Bologna della Direzione investigativa antimafia, oltre che dell'ispettorato del lavoro e del provveditorato alle Opere pubbliche.

"Ogni aspetto relativo alla realizzazione dei lavori è accuratamente esaminato, con particolare attenzione alla filiera dei subappalti e alla tracciabilità dei flussi finanziari, oltre che alla regolarità delle iscrizioni all'anagrafe antimafia degli esecutori del ministero dell'Interno" spiega la Prefettura.

"In relazione alla gravità delle irregolarità riscontrate, le conseguenze per le imprese che non operano nel pieno rispetto della legalità possono andare dalle semplici sanzioni amministrative alla rescissione dei contratti da parte delle stazioni appaltanti e, nei casi più gravi, all'emissione di un provvedimento di interdittiva antimafia da parte del prefetto" ribadisce il prefetto.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram