GROTTAZZOLINA – Il sindaco Alberto Antognozzi guarda con soddisfazione l’ultimo report sula raccolta differenziata: “Ecco, vede, 78%”. Soddisfatto perché in poco più di un anno di nuova gestione, affidata alla Ecoinnova, azienda di Ascoli Piceno guidata dall’amministratore Francesco De Angelis.
“Ci troviamo molto bene. L’azienda – prosegue il sindaco – ha vinto la gara aggiungendo un importante servizio non previsto, ovvero il porta porta spinto anche nelle zone rurali”. Questo significa che anche in campagna non ci sono più isole ecologiche, ma tutti sono dotati di bidoncini. “Aggiungo che ho una popolazione molto attenta. Ecoinnova all’inizio ha fatto anche educazione, non abbiamo dovuto fare multe. E tra l’altro abbiamo già distribuito bidoncini tracciabili, il che significa che siamo predisposti per una tariffazione puntuale”.
E su questo interviene l’azienda: “Abbiamo un accordo quinquennale, chiaro che tutti vogliamo arrivare alla tariffa puntuale, ovvero a far pagare al cittadino quanto smaltisce, in particolar modo per quanto riguarda il grigio, che è quello che impatta di più andando in discarica. Lo stiamo facendo anche ad Ascoli piceno, dove il porta a porta spinto raggiunge il 95% della popolazione, ma li parliamo di 250km2 di territorio”.
Quando sono entrati in azione, a metà 2020, quindi il 2021 è stato il primo vero anno di gestione, hanno portato a Grottazzolina “mezzi con i lettori, operatori dotati di scanner manuali, contenitori taggati. E – prosegue l’azienda – il software è già attivo. La riprova viene dal fatto che i dati comunali e i nostri sono allineati. Insomma, quando il Comune lo vorrà, partiremo con la sperimentazione della tariffa”. A questo si aggiunge, come da bando, lo spazzamento delle strade e delle aree mercato.
Rafffaele Vitali