GROTTAZZOLINA - Si parlerà di borghi e di come non farli spegnere nell’incontro di lunedì 30 agosto con Franco Arminio.
Il poeta e paesologo sarà a Castello Azzolino alle 21.30 nell’ambito di “AniMARE il borgo 2021”. Assieme alla Consulta giovanile di Grottazzolina, Arminio ragionerà sul futuro dei piccoli centri e sul rapporto tra giovani e paesi. Arminio scrive per il Corriere della sera, Il manifesto e Il Fatto Quotidiano ed è animatore del blog “Comunità Provvisorie”.
Nel 2011 ha vinto il premio Stephen Dedalus per la sezione “Altre scritture” con “Cartoline dai morti” e i premi Carlo Levi e Volponi con “Terracarne”. Dal 2012 è direttore artistico del Festival della paesologia “La luna e i calanchi”, ad Aliano. Nel 2015 ha fondato la “Casa della paesologia”, a Trevico, in Irpinia. Di recente, su Rai 3 è stato tra i protagonisti della trasmissione “Maestri”. L’ingresso è gratuito. Necessario il Green pass.
Tutta alla scoperta del borgo della media Valtenna, la giornata di domenica 5 settembre, organizzata da Comune, associazione Noi Marche e Pro Loco. Al mattino, corse ciclistiche e visite alla mostra dei Piceni a Palazzo Benedetti. Alle 12.30 pranzo grottese con prodotti tipici. Nel pomeriggio, alle 15.30, ritrovo in piazza Umberto I e visita guidata ai tesori del paese, tra cui la chiesa del SS. Sacramento e Rosario che riaprirà il giorno prima, a cinque anni dalla chiusura per il terremoto.
Alle 18 aperitivo nella piazza di castello, con musica dal vivo dei maestri di “Arte per crescere” e la giovane cantante grottese Martina Mazzoni, vincitrice del premio canoro “La Brocca d’Oro” di Montottone.
f.pas.