GROTTAZZOLINA Sono 62 le famiglie di Grottazzolina che riceveranno un contributo economico dal Comune. La somma, che sarà erogata prima di Natale, andrà da un massimo di 724 euro, per le famiglie più in difficoltà, a un minimo di 362.
Si tratta di sostegni per le famiglie con Isee inferiore a 20mila euro, che riceveranno contributi per solidarietà alimentare, pagamento di utenze e canoni di affitto.
Una seconda misura di sostegno è stata prevista per le famiglie che quest'anno hanno avuto bambini. Il contributo, fino a un massimo di 500 euro per ogni bambino nato, potrà essere richiesto entro il 31 gennaio 2022.
La terza misura riguarda le attività commerciali. Viene, infatti, riproposta “Compro a Grotta”, l'iniziativa sperimentata l'anno scorso. Alle trenta attività commerciali che hanno aderito sono stati distribuiti voucher di 5 e 10 euro, che potranno consegnare ai clienti, fino a un valore massimo di 30 euro, a fronte di una spesa di almeno il triplo del valore. Soldi "virtuali" che i possessori dei voucher potranno spendere realmente in altre attività commerciali. Concluso il “giro”, i commercianti in possesso dei voucher potranno chiedere il rimborso del valore al Comune. L’iniziativa parte sabato 11 dicembre e si concluderà il 9 gennaio.
I tre interventi, finanziati con fondi statali e comunali, sono stati varati dal Consiglio comunale lo scorso 27 novembre, con l'ultima variazione di bilancio dell'anno. 54mila euro stanziati dal Comune per far trascorrere un Natale più sereno ai grottesi.
f.pas.