GROTTAZZOLINA - Investimenti in serie e numeri da record: Grottazzolina ha presentato un bilancio di previsione da 14,3 milioni di euro. il primo dato è la conferma di tutte le tariffe, dall’Imu alla Tari, passando per i servizi a domanda individuale. “Abbiamo confermato anche la fornitura gratuita dei libri di testo agli alunni della secondaria di primo grado e del materiale di cancelleria alle elementari” spiega il sindaco Alberto Antognozzi.
Ma la vera novità è alla voce investimenti. “Ci sono 8,8 milioni di euro su progetti già approvati e finanziati, altri due e mezzo sono invece affidati a bandi di cui siamo in attesa di risposta” prosegue. In testa la nuova scuola primaria da sei milioni di euro: “Moderna, spaziosa, tecnologica e circondata dal verde, ospiterà gli alunni dai 6 ai 14 anni”.
Investimento nella viabilità con 842mila euro: nuovi marciapiedi e asfalti. “Non più rinviabili i nuovi loculi per sui stanziamo 385mila euro. Questo – riprende il sindaco – ci permette di riqualificare anche la parte storica. Tra l’altro, grazie a un bando vinto, realizzeremo anche un collegamento pedonale che permetterà alle persone di raggiungere i propri cari in vera sicurezza”.
Tutto questo, e tanto altro come l’ammodernamento del campo Valenti grazie a 700mila euro, senza ancora aver attinto ai fondi del Pnrr. “In tre anni abbiamo inciso, i soldi non cadono dal cielo ma si vincono bandi gaie a progettazioni efficienti, e siamo pronti a guidare i piani del futuro. Sappiamo cosa serve: ristrutturazione e riqualificazione di Palazzo Pupilli, della Chiesa di Santa Maria a Piè di Costa e della Vecchia Stazione Ferroviaria”. Senza dimenticare la mobilità, con una pista ciclabile e l’area camper.
Raffaele Vitali