GROTTAZZOLINA - Si chiude il primo mandato del sindaco Alberto Antognozzi che a maggio chiederà ai suo concittadini la conferma per proseguire quanto avviato.
Antognozzi, cosa significa approvare il bilancio di previsione?
“Farlo oggi e non a maggio come un ano fa, significa poter programmare al meglio. E per questo ringrazio gli uffici, a cominciare da quello della Ragioneria”.
I conti sono in ordine?
“Nonostante nel 2023 sia continuato l’incremento di molti costi di gestione, abbiamo lasciato invariate tutte le imposte (IMU, Addizione Irpef, TARI) e le varie tariffe (trasporto scolastico, buoni pasto mensa scolastica, lampade votive, canoni cimiteriali). per riuscirci abbiamo rivisto alcune spese”.
Come spendete i soldi?
“In totale le uscite valgono 2.3 milioni di euro. La quota preponderante è per il personale, 670mila euro, per la raccolta rifiuti, 334mila, per le manutenzioni, 164milaa euro e per le scuole, 220mila. Abbiamo mantenuto l’assistenza domiciliare, assistenza educativa domiciliare, la fornitura gratuita dei libri di testo e le colonie estive”.
Tutti investono, quale è la situazione a Grottazzolina?
“Abbiamo lavori per 3,236 milioni. Fra questi spicca il milione e mezzo per la ristrutturazione di Palazzo Pupilli, per cui stiamo attendendo il relativo finanziamento ma noi siamo pronti, , 405 mila euro per il recupero della vecchia stazione, 200mila per il completamento della riqualificazione interna del teatro Novelli, 125 mila per la riqualificazione del campo polivalente via fonte rotta, 102 mila euro per un intervento di riqualificazione del centro storico nella zona dei giardini”.
Altri in programma?
“Più che altro, tanti che ne completeremo: il campo Valenti, 750mila euro, due chilometri di marciapiedi, il nuovo asilo nido da un milione di euro. Una mole imponente di interventi, mai registrata in passato, che rilanciano e ridisegnano il futuro di Grottazzolina, tutti realizzati quasi esclusivamente con fondi statali, PNRR e Regionali che l’amministrazione è stata in grado di intercettare”.
L’obiettivo più grande?
“Oltre al restauro della torre civica del Comune, c’è la nuova scuola elementare, un progetto da sei milioni di euro che andrà a creare il polo scolastico insieme alla scuola media. Siamo alla fase finale dell’approvazione del progetto”.
Insomma sindaco, un bilancio senza problemi.
"È stato approvato con il parere favorevole, senza rilievi, del revisore in scadenza e dimissionario per motivi personale”.