FERMO – Come si gestiranno i controlli sui mezzi di trasporto pubblico locale nelle Marche con l’arrivo del 6 dicembre e le nuove regole? “Apriamo il confronto con i gestori che dovranno applicare praticamente le disposizioni su un sistema che ha oggettivamente delle complessità intrinseche che richiedono qualche riflessione aggiuntiva rispetto quello che, ad esempio, si fa nella ristorazione" spiega l'assessore regionale ai Trasporti delle Marche Guido Castelli.
Tra green pass e super green pass, il punto chiave sono i controlli. “Il legislatore sembra aver già dato alcune soluzioni prevedendo che sul trasporto regionale il controllo si faccia a campione e che l'attività di supervisione alla corretta applicazione complessive delle nuove disposizioni sia coordinata dai Prefetti. Un modello che ci sembra abbia funzionato bene nell'organizzazione die servizi scolastici insieme alle scuole e agli enti locali" prosegue l’assessore.
Castelli ricorda anche che con l'estensione del Green pass 'ordinario' si amplia la possibilità di utilizzo dei mezzi pubblici. "Fino a ieri infatti l'obbligo per il trasporto pubblico era limitato ai servizi ferroviari nazionali, ora si passa anche al trasporto ferroviario regionale e probabilmente anche al trasporto pubblico locale. Una stretta sull'utilizzo del trasporto locale, ma che darà maggiore tranquillità a chi lo utilizza".