FERMO - Il grano per la pizza, il luppolo per la birra: Fermo fino a lunedì si dedica a questi due ingredienti.
“Questa iniziativa cresce sempre più e che oltre alla pizza e alla birra contribuisce a far conoscere le radici di questi due alimenti sul territorio” sottolinea il vicesindaco Mauro Torresi.
È la sesta edizione del festival che anima la piazza dalle 18 a tarda serata. Grano e Luppolo è nata nel 2011 a Sant’Elpidio a Mare da un’idea di Mirco Vesprini (laureato in Scienze del Turismo e Pizzaiolo) e Devis Traini della ex Locanda del Bacci, il festival prevede un ricco programma. Abili pizzaioli con i forni a legna, pizza, anche gourmet.
Confermata l’importante partnership con l’Aic, per cui ci saranno pizza senza glutine e spillatori di ottima birra artigianale gluten free. Previsto sabato pomeriggio, alle 1630, un mini corso dell’associazione italiana celiachia sulla panificazione senza glutine.
“Vogliamo rendere maggiore la consapevolezza che la genuinità dei prodotti tipici del territorio sono quelli alla base anche della nostra cultura e delle nostre tradizioni, riscoprendoli e valorizzandoli” spiegano Traini e Vesprini.
L’attenzione è stata posta su due prodotti in particolare, la pizza (cotta rigorosamente con forni a legna) e la birra, entrambe artigianali e anche gluten free, prodotte a livello locale utilizzando prodotti provenienti dalla nostra terra.
Ogni serata sarà accompagnata dalla musica. Stasera Zucchero Tribute Band, domani La Grange, domenica Mecò e il Clan, lunedì Li Matti de Montecò.