Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Granchio blu, il problema è serio. "Nelle Marche a rischio le vongole: dateci risorse per proteggere le aree"

22 Settembre 2023

PORTO SAN GIORGIO – La polpa è buona e quindi perfetta per cucinare, ma il problema c’è. Non si ferma l'invasione dei granchi blu lungo nei mari italiani che dopo le vongole di allevamento, potrebbero andare a caccia di quella di mare autoctona del Mediterraneo (venus gallina), il cosiddetto lupino.

Un pericolo reale per i pescatori nelle Marche di Fedagripesca-Confcooperative. Sono stati avvistati in maniera massiccia davanti ad Ancona ad una distanza di 100 metri dalla costa, racconta Domenico Lepretti presidente del Consorzio di gestione della pesca delle vongole dorico.

È quindi scattato l'allarme tra i pescatori che conoscono bene questa specie aliena, perché hanno iniziato a vederla nelle loro reti circa 4 anni fa, ma se prima era un ritrovamento sporadico, adesso è diventata un'emergenza.

Il rischio è che il granchio blu possa predare anche altre specie, a cominciare proprio dalla vongola di mare, spiegano i pescatori, alle prese con una fase delicata della stagione caratterizzata, fra l'altro, da una recrudescenza del costo del gasolio. Certo è che non è facile convivere con questa specie senza mettere a repentaglio importanti produzioni ittiche nazionali.

“Di questo granchio – aggiunge - è diventato endemico ormai e non potremo più liberarcene, dobbiamo quindi imparare a conviverci”. Diverse le strade da percorrere: pescarlo il più possibile cercando di ottenere dall'Ue la deroga per catturarlo con attrezzi idonei nella prima fascia costiera; bonificare le aree produttive di vongole; acquistare nuovo seme e proteggere le aree di semina.

“Per questo però occorrono investimenti e ai produttori serve il sostegno anche delle Istituzioni, ad ogni livello, in questa battaglia economica, sociale e ambientale. Il rischio è che se non si torna a produrre da subito le aree diventino sterili per i prossimi anni”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram