di Chiara Fermani
GROTTAZZOLINA - Conto alla rovescia per l'ultimo trofeo di stagione per la categoria A2, il palasport di Grottazzolina indossa il tricolore e si prepara per un evento di caratura nazionale per il volley. I padroni di casa della Yuasa Battery, che hanno chiuso al primo posto la Regular Season, si batteranno sul taraflex tricolore contro i vincenti della Coppa Italia, la Consoli Sferc Brescia. I lombardi punteranno ad arricchire immediatamente la propria bacheca trofei, inaugurata proprio domenica scorsa a Cuneo con la Coppa Italia A2, mentre per i marchigiani guidati dal tecnico Ortenzi, dopo la storica promozione in Superlega, sarebbe la ciliegina sulla torta, peraltro la sua seconda Supercoppa dopo quella di Serie A3 del 2022.
Territorio e istituzioni sono sempre più vicine a quella che quest'anno è stata la realtà sportiva di spicco delle Marche, e tra le presenze confermate per domenica anche il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli. Quest’ultimo aveva anticipato la sua presenza in occasione della visita, avvenuta sette giorni fa a Palazzo Raffaello da parte della delegazione del club grottese, e manterrà la promessa. Oggi invece i giocatori della Yuasa Battery sono stati ricevuti dal prefetto di Fermo Edoardo D’Alascio nel Salone del Rubens.
“La promozione di Grottazzolina nella Superlega di volley è un risultato storico a livello nazionale, per la portata dell’impresa conseguita in un paese di 3.200 abitanti. Una vetrina per l’intero territorio di cui esserne fieri e orgogliosi. Per questo motivo avere qui la squadra, lo staff tecnico e il vertice societario della Yuasa Battery ci rende molto orgogliosi”. Il Prefetto D’Alascio, che ha confermato la sua presenza per domenica, ha dialogato uno ad uno con tutti i giocatori della squadra, informandosi sulla città d’origine e sulla carriera sportiva. Qualche battuta scherzosa con Rasmus Breuning Nielsen, il martello danese eletto giocatore più forte dell’intero campionato, e con il libero Andrea Marchisio, in occasione di gara 3 contro Ravenna scelto come miglior giocatore della serata e premiato, quella sera, del Prefetto stesso.
Il dottor D’Alascio si è soffermato, oltreché sull’aspetto promozionale della vittoria sportiva a beneficio di tutto il territorio, anche sul valore dello sport tramandato fin dall’antica Grecia. “Questo è un anno olimpico – ha detto –. Anticamente in occasione delle Olimpiadi si fermavano le guerre, tanto era sentito il momento della competizione sportiva. È bello vedere così tanti giovani protagonisti di questa impresa sportiva. Ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia e non solo, come nel caso di Breuning dalla Danimarca e di Mitkov dalla Bulgaria, che uniti e guidati da uno staff tecnico di elevato livello hanno catapultato questa piccola ma grande realtà nel panorama di vertice della pallavolo”.
E a proposito di favola sportiva, il Prefetto D’Alascio ha ripreso le parole usate da Mauro Berruto, già commissario tecnico della Nazionale italiana, per commentare sulle colonne di Avvenire lo straordinario campionato della Yuasa Battery: “Grottazzolina ha coronato una rincorsa iniziata 50 anni fa, ottenendo la sua prima storica promozione in serie A1, considerata da tutti gli addetti ai lavori la NBA della pallavolo mondiale. Proprio una bella favola sportiva”.
In sala il sindaco di Grottazzolina, Alberto Antognozzi, e il presidente della Provincia di Fermo, Michele Ortenzi. La delegazione della Yuasa Battery, guidata dal presidente Romiti e da coach Ortenzi era composta anche dal vice presidente Claudio Laconi e dal responsabile delle relazioni esterne Fabio Paci. La cerimonia si è conclusa con lo scambio dei doni: il Prefetto D’Alascio ha omaggiato la società grottese con il crest della Prefettura, mentre la Yuasa Battery ha consegnato al Prefetto la maglia da gioco personalizzata e il pallone ufficiale da gara firmato da tutti i giocatori.
Sabato 18 maggio sarà invece il Comune di Grottazzolina ad ospitare la conferenza stampa di presentazione, a partire dalle ore 11. Interverranno il Presidente di Lega Massimo Righi, capitano ed allenatore della Yuasa Battery Riccardo Vecchi e Massimiliano Ortenzi, i pariruolo della sfidante Consoli Sferc Brescia, vale a dire rispettivamente Simone Tiberti e Roberto Zambonardi.
A fare gli onori di casa il presidente di M&G Scuola Pallavolo Rossano Romiti e naturalmente il Sindaco di Grottazzolina, Alberto Antognozzi. Anche per questo evento, come per gli altri firmati Lega Pallavolo Serie A, ci sarà una variazione rispetto agli standard di gara del campionato: gli allenatori avranno a disposizione un solo time out per ogni set e al termine della partita, i giornalisti e una giuria scelta eleggeranno il migliore in campo, che riceverà la targa Del Monte MVP della manifestazione.
Un evento sicuramente da non perdere, sia perchè di rilievo nazionale per gli appassionati di volley, sia perchè chiude una stagione davvero storica per la Yuasa Battery, a prescindere dal risultato. I biglietti stanno già andando a ruba, ma i tifosi che rimarranno a casa potranno seguire la consueta diretta su VBTV (Volleyball TV) o su Sky Sport Max (canale 205), una vetrina d'eccellenza per lo sport che darà grande visibilità alle due squadre.