FERMO – Il Corriere Adriatico entra nel mondo di Google. Il progetto «Guess The Results» (GRT) del quotidiano del Gruppo Caltagirone Editore, fondato ad Ancona nel 1860, è l'unico di un quotidiano italiano a essere stato selezionato nell'ambito della prima Google News Initiative Innovation Challenge for Europe.
“Il concorso, rivolto a testate con redazioni numericamente contenute - spiega una nota del Gruppo Caltagirone - ha premiato progetti giornalistici originali ed innovativi finalizzati alla creazione di un ecosistema di notizie più sostenibile e diversificato”.
Sono stati oltre 600 i progetti presentati da 21 Paesi europei, 47 quelli selezionati. Punto di partenza l'analisi del progressivo incremento degli utenti unici sui canali online della testata cui corrisponde ancora un limitato numero di abbonamenti per arrivare al giusto bilanciamento tra paywall e notizie gratuite.
Attraverso l'utilizzo combinato di tecniche di analisi dei contenuti e di modelli previsionali basati sul Machine Learning, «GTR» sfrutta il dataset di tutti gli articoli pubblicati sul web dalla testata, assegnando un punteggio ad ogni articolo in termini di probabilità di generare audience e coinvolgimento del pubblico.
“Ogni giorno - commenta Giancarlo Laurenzi, direttore del quotidiano marchigiano - i nostri giornalisti devono decidere quali argomenti pubblicare sul web, quali sulla carta stampata e quali su entrambi i canali, e se legarli a un 'paywall'. Il progetto 'GTR - Guess The Result' mira a ottimizzare questa scelta, con l'obiettivo di massimizzare il coinvolgimento sia dell'audience che degli iscritti. Siamo contenti che Google abbia colto l'innovatività e le potenzialità di un progetto che aiuterà la redazione nella pubblicazione di notizie di successo ed allo stesso tempo consentirà ai lettori di trovare notizie più vicine ai loro interessi e quindi più coinvolgenti”.