FERMO – Il fascino del Liceo, la certezza dell’istituto tecnico, la voglia dello Sportivo. Ecco la prima fotografia che emerge degli studenti fermani dopo la chiusura delle iscrizioni alle scuole superiori che si è svolta online. Iscrizioni che hanno anche dimostrato che le famiglie fermane hanno, per i più piccoli, una grande voglia di tempo pieno, oltre il 40%
A livello nazionale l’anno scorso il 57,8 per cento degli alunni scelse un liceo, quest’anno il 56,6. Gli Istituti tecnici, dopo l’enorme campagna mediatica come luogo di garanzia per il lavoro, salgono al 30,7%, che a Fermo diventa addirittura il 34%.
La prima scuola resta lo Scientifico, preferito dal 12,9% degli alunni e alunne che stanno frequentando la terza media. Il 5,7% vorrebbe frequentare il liceo Scientifico Sportivo di Porto Sant’Elpidio, pochi per il Linguistico, solo il 5,1%, nonostante le lingue siano uno dei passaporti per il successo nel futuro.
Il liceo Classico del preside Ferracuti attira il 5,4% delle iscrizioni. Una percentuale eguagliata dall’indirizzo Scienze Umane, 5mm3%. Accelera l’Artistico, con l’8% delle prenotazioni, mentre non riesce proprio a convincere le famiglie, e i ragazzi, il liceo Musicale che ancora una volta resta tale solo sulla carta.
Tornando agli istituti tecnici, il 21,9% ha scelto l’indirizzo tecnologico, il 12 quello economico, il 13 per cento i professionali, a riprova di un territorio che nonostante la crisi crede nella manifattura.
I licei sono primi nel Lazio, Tecnici in Veneto, Professionali in Emilia-Romagna La Regione che sceglie maggiormente i Licei è, come negli scorsi anni, sempre il Lazio (69,6%). Conferme anche per il Veneto, che accorda il più alto numero di preferenze ai Tecnici, il 38,3%, e per l’Emilia-Romagna, prima nella scelta dei Professionali, con il 15,9%.
Chiara Fermani