Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Gli editori del made in Marche a piazzale Azzolino: venti libri presentati in tre giorni. Domani arriva l'influencer Federica

1 Luglio 2022

FERMO – Piazzale Azzolino diventa una maxi libreria grazie al ‘Cortile dei libri”, la fiera dell’editoria marchigiana organizzata da Èdi.Marca, l’associazione degli editori marchigiani. Con loro Comune di Fermo e biblioteca “Romolo Spezioli”.

Da oggi a domenica, presentazioni di libri dalle 18 a mezzanotte. “Un festival che merita attenzione e per questo passiamo dal bel cortile Gigliucci a piazzale Azzolino. Parliamo di cultura e stiamo così vicini a chi la veicola, le case editrici locali” spiega l’assessora Micol Lanzidei.

Saranno una decina gli editori presenti, con la possibilità di acquistare direttamente i libri durante la fiera. «Non è scontato trovare tale disponibilità per un settore che conosce un momento non certo facile, reso ancor più complicato dall’aumento del costo delle materie prime. Ma iniziative come questa, promuovendo la lettura e i libri, possono fare la differenza” aggiunge Mauro Garbuglia, presidente dell’associazione Èdi.Marca. Tra gli appuntamenti di oggi ‘Il colore del tuo sangue’ con Paolo Restuccia alle 2130.

Domani, dopo la presentazione di ‘La prima goccia’ della Zefiro diretta da Carlo Pagliacci, da non perdere alle 2230 l’appuntamento con l’influencer Federica Silenzi e la giornalista scrittrice Chiara Giacobelli. Insieme presenteranno “Le Marche romantiche e misteriose”, Ciabochi Editore. Un testo che racconta le vite affascinanti e avventurose, ma anche molto romantiche, di personaggi storici un tempo alquanto celebri, eppure oggi quasi dimenticati. Tra questi, la figura straordinaria di Clara Novello, soprano inglese che all’apice della sua carriera decise di trasferirsi nella nostra regione per amore, sposando il conte Gigliucci; una storia ambientata proprio a Fermo e presente nel libro della Giacobelli, insieme ad altri personaggi – 15 uomini e 15 donne – che intrecciarono il loro percorso costellato di successi con le Marche.

Domenica, invece, dopo l’apertura affidata al ‘Cammino sulle orme di San Francisco’ edito da Simone Giaconi, gran finale con due artisti locali: alle 2130 l’attore Stefano Tosoni con ‘Neon prime luci’ della casa editrice Poderosa e alle 2230 Antonio De Signoribus con ‘Colpa del Gatto', Zefiro.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram