Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Gli artigiani della Cna fanno squadra: "Castelli finanzi tutti i progetti di Next Appennino, le imprese lo meritano"

9 Maggio 2023

FERMO – Il programma Next Appennino è stato un successo. Migliaia di domande e una metà già finanziate. Ma non basta, le Cna di Ascoli, Fermo e Macerata chiedono di più rispetto ai 161 milioni destinati dal commissario alla ricostruzione Guido Castelli alle Marche, sui 277 per tutto il cratere del centro Italia finalizzati destinati alla riqualificazione del territorio anche sul piano sociale, culturale, turistico e tecnologico.

“Le imprese possono finalmente accedere a un pacchetto di risorse fondamentali per il futuro del territorio, grazie al grande lavoro di squadra da parte delle associazioni di categoria” sottolineano con soddisfazione i presidenti Emiliano Tomassini, Arianna Trillini e Maurizio Tritarelli.

Il buon sito del bando, frutto del grande lavoro della Svem e delle associazioni di categoria, come ricorda il mondo degli artigiani, ha però bisogno di un ulteriore stimolo. “Il recente sblocco della prima tranche di finanziamenti consentirà ora alle aziende di realizzare i progetti presentati, garantendo una fondamentale boccata d’ossigeno in ottica investimenti. Non possiamo, però, non tener conto della massiccia adesione ai bandi di NextAppennino andata oltre la più rosea aspettativa. Bisogna far sì che tutte le realtà imprenditoriali coinvolte possano accedere al più presto alle risorse messe a disposizione dal Pnrr”.

Insomma, la Cna chiede di riaprire le graduatorie, ammettendo anche le aziende rimaste fuori dalle posizioni finanziate: “Parliamo di un numero risicato, quindi di progetti già valutati positivamente e pronti per essere realizzati. Bisogna ricalibrare le somme ancora disponibili, l’imprenditoria marchigiana ha dato prova di grande determinazione e lungimiranza, e ora merita risposte concrete in tempo utile per mettere in campo i progetti presentati”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram