SANT’ELPIDIO A MARE - Multeranno chi maltratta gli animali, ma anche chi abbandona i rifiuti per strada. Nel farlo, si coordineranno con Polizia locale e Servizio ambiente.
Per ora durerà un anno la convenzione tra Rangers e Comune di Sant'Elpidio a Mare. Con i primi che daranno una mano a controllare il territorio, con particolare attenzione «alla tutela del patrimonio zootecnico, alla difesa degli animali, d’affezione e no, e al controllo del randagismo». Non solo.
La collaborazione prevede anche «attività di repressione dei reati e delle infrazioni dei regolamenti generali e locali, nonché l’accertamento e la contestazione degli illeciti amministrativi riguardanti la normativa vigente in materia di identificazione e tutela».
La convenzione, che prevede almeno due interventi a settimana, riguarda anche la tutela ambientale, il controllo del rispetto della normativa vigente in materia di rifiuti e delle piccole discariche abusive e la salvaguardia e la difesa delle aree boschive e delle aree verdi pubbliche.
Parla di «attività importante ai fini dell’attuazione di un supporto più capillare verso alcuni aspetti della convivenza civile dei cittadini», il sindaco Alessio Terrenzi. «I Rangers – spiega l’assessore all’Ambiente, Alessio Pignotti (nella foto) – avranno il compito di adoperarsi a sanzionare quei comportamenti che vanno contro il regolamento di polizia urbana e svolgeranno una particolare ispezione delle zone maggiormente delicate, come centro storico e aree verdi, nelle quali sempre più spesso si verificano atteggiamenti poco rispettosi soprattutto da parte dei padroni di animali di affezione».
f.pas.