FERMO - Il Rotary schiera tutti i vertici del Fermano per presentare il video promozionale del territorio: Emidio Pipponzi, past president Alto Fermano Sibillini; Massimiliano Tintinelli, presidente Alto Fermano Sibillini; Silvana Zummo, past president; Chiara Greci, presidente Montegranaro; Rossella Piccirilli, governatore 2020; Margherita Bonanni, presidente Fermo.
Il progetto si chiama ‘Oltre il Covid’, un piano distrettuale per stimolare la conoscenza di alcuni luoghi del territorio. Coinvolge quattro regioni. Per il Fermano, si sono attivati tre club su quattro, non ha aderito Porto San Giorgio.
Abbiamo scelto 16 siti, individuati secondo un criterio: il Fermano che non ti aspetti. “Ovvero tutte le eccellenze naturalistiche, artigianali e di storia di cui si parla meno” spiega Pipponzi.
“Siamo partiti con Liberi nel Vento per arrivare alla Roccaccia di Montefortino passando per Torre di Palme e gli artigiani di Montegranaro, con in testa Doriano Marcucci”. Tre chicche dentro il video: famiglia Bozzi di Montottone, vasai da 300 anni con cottura a legna, il sarto Pierfederici di Monteverde e Salvatore Pallotti, decoratore di Servigliano. “Tutto questo rientra in un video di quattro minuti realizzato da Gianluca Corradini” aggiunge Pipponzi. Ci pensano i titoli di coda a far emergere altri due fautori, Samuele Baccifava e Alberto D’Agostino.
Il video è stato finanziato per 1800 euro dal distretto, poi mille euro da ogni club. “Una prima volta nel campo del turismo. Perché anche questo è impatto sociale, portare persone attraverso i canali del Rotary, a cominciare dal nostro distretto per proseguire poi in tutta Italia nei tredici distretti”.
L’auspicio è che il progetto possa proseguire anche il prossimo anno, con nuovi siti scelti dai vari club. “Vogliamo far crescere il flusso turistico, agevolare l’economia di artigiani e strutture ricettive, favorire nuovi posti di lavoro e accendere un faro su siti meno conosciuti” aggiunge Silvana Zummo.
“Per il territorio è una vetrina importante. Per questo apriamo le porte della Provincia, perché oggi si superano barriere” precisa Pompozzi. “A gennaio, dopo un lungo periodo di reclusione, abbiamo pensato a un progetto che superasse i muri. Abbiamo chiesto di guardare al futuro. Progetti simili in Abruzzo e Molise, ognuno con una sua peculiarità”.
Il video ha un buon ritmo ed è sottotitolato in inglese: dopo Liberi nel Vento, il luogo magico di Torre di Palme e le sue leggende d’amore, poi l’angolo della pesca a Marina di Altidona per arrivare al bosco del Saltareccio a Lapedona. Poi il parco Langer e il suo messaggio in favore dell’ambiente, la gemma nascosta della cascata del sasso, i vulcanelli di Monteleone e infine San Ruffino con il suo lago artificiale prima di chiudere sulla punta della Roccaccia.
“Un mix tra luoghi conosciuti e bellezze che neppure noi conosciamo bene. Ma che da oggi tutti potranno mandare a cercare” conclude Stefano Pompozzi, rignraziando per la presenza il sindaco di Lapedona, Giuseppe Taffetani, e l'assessora al Turismo di Fermo, Annalisa Cerretani.
r.vit.