Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Gli ambientalisti fermani scendono in strada: NO all'abbattimento degli alberi sulla Lungotenna

8 Luglio 2023

FERMO - Questo pomeriggio lungo la provinciale 204 della Provincia di Fermo, detta Lungotenna , dalle 16 alle 19:30, Legambiente e gli ambientalisti manifesteranno a difesa degli alberi "che si vorrebbero abbattere per l'allargamento della strada stessa".

Il progetto di allargamento, proposto dalla Provincia di Fermo e approvato dal Comune di Fermo, prevede l'abbattimento di 44 alberi. "L'abbattimento di questi alberi potrebbe mettere in serio pericolo la stabilità dell'argine che presenta già delle criticità molto elevate: ciò potrebbe mettere in serio rischio anche la futura strada stessa per l'erosione, già parzialmente in atto, operata dal fiume lungo la sponda destra. Ricordiamo che gli alberi sono un elemento di stabilità enorme per gli argini e le sponde dei fiumi, specialmente quando questi sono costituiti da sedimenti sciolti come nel caso in questione" spiega Spagnoli a nome del gruppo.

"Gli alberi con le loro radici trattengono i sedimenti riducendo l'azione erosiva delle acque correnti. Noi non siamo per il no a priori, noi abbiamo un approccio ambientalista di tipo tecnico scientifico, pensiamo che la strada, se deve essere ampliata, dovrebbe essere allargata verso sud, dove non sono presenti particolari criticità ambientali e tecniche, senza quindi intaccare l'ecosistema ripariale".

Non basta. "Lungo l'argine è presente una particolare singolarità naturalistica che andrebbe preservata per la sua importanza: i pioppi gemelli che il grande esperto di alberi monumentali, Valido Capodarca, vorrebbe inserire nel suo prossimo libro di alberi monumentali" concludono gli ambientalisti.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram