FERMO – Oggi per un lato, da domani in ogni direzione: la Provincia di Fermo comunica che la rotatoria di Girola è pronta. Un investimento di 150mila euro, tra Provincia, comune e regione, per rendere più scorrevole il tratto tra la provinciale Girola e la fermana Faleriense.
“Abbiamo lavorato strenuamente per poterlo portare a compimento, soprattutto dopo lo stop forzato dovuto all’intensificarsi dell’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del Covid -19, apportando, in seguito, gli adeguamenti necessari per la sicurezza del cantiere e dei lavoratori in osservanza alle disposizioni normative. Si tratta – commenta la presidente Moira Canigola - di un’opera infrastrutturale che snellisce in maniera significativa il traffico in quella zona, razionalizzando sensibilmente la viabilità e migliorando le condizioni di vivibilità per i residenti. È il primo tassello di altre opere che verranno realizzate, al fine di offrire concrete possibilità di sviluppo commerciale ad una parte importante del territorio e favorire l’espansione delle attività economiche già insediate”.
Da domani i disagi patiti in questo periodo si spera diventino un ricordo. “A tutela della pubblica incolumità ed in relazione all’elevato traffico veicolare che quotidianamente si registra in corrispondenza dell’incrocio non è stato possibile, durante i lavori, accogliere le numerose e legittime istanze, anche di operatori economici locali, di apertura temporanea al transito dell’uscita verso la S.P. 157 Girola” ribadisce la Provincia che chiarisce come nei prossimi giorni la ditta completerà l’opera con l’installazione di una barriera in legno sul muretto a protezione delle abitazioni e altre opere accessorie minori, nonché la definitiva realizzazione della segnaletica.