FERMO – Hanno le ore contate i giovani bulli che sotto l’effetto di alcool hanno danneggiato degli autobus della Steat e aggredito autisti e controllori. Una situazione che per l’azienda fermana era diventata insostenibile a tal punto che il prefetto Vincenza Filippi ha convocato un comunicato pe l’ordine e la sicurezza.
Un lungo confronto per analizzare la situazione spiegata nel dettaglio dal presidente Fabiano Alessandrini. “Questi mesi hanno creato grandi problemi e hanno avuto un impatto negativo sulla socialità dei più giovani, pertanto si tratta di segnali che non vanno assolutamente ignorati né tantomeno sottovalutati” ha sottolineato la Filippi.
Per evitare nuovi episodi, oltre al lato educativo che deve coinvolgere famiglie, scuole istituzioni locali, il Comitato ha deciso che verranno utilizzate le forze dell'ordine e le immagini degli impianti di videosorveglianza come ausilio nelle indagini per la ricerca e l’individuazione dei responsabili dei comportamenti violenti, ma anche per verificare il rispetto delle norme anti contagio nelle zone delle fermate.
“Ho anche chiesto – conclude il prefetto – alle amministrazioni comunali di adottare nei prossimi giorni specifici provvedimenti volti a contrastare il fenomeno dell’uso e abuso di sostanze alcoliche da parte dei minori, replicando misure già in passato adottate in modo analogo”.
@raffaelevitali