FERMO - Un Natale condiviso, che rende protagonisti tanti soggetti diversi, di ogni età, per fare di Fermo Magica, che ha nella Bcc del Fermano il primo motore privato, qualcosa di ancora più speciale.
“La prima telefonata dell’assessora Lanzidei è arrivata a metà ottobre, un incontro carico di entusiasmo. È iniziato così un lavoro di squadra tra tre docenti e gli alunni. Gli studenti un giorno a settimana sono tornati a scuola il pomeriggio, perché le ore mattutine non bastavano. Un vero esempio di cittadinanza attiva”. La preside del liceo Artistico, Annamaria Bernardini, racconta come è nato il legame tra comune e scuola per rendere il Natale di fermo ancora più speciale.
A essere coinvolta è la sezione Scenografia, terza, quarta e quinta superiore. A loro è stata affidata la realizzazione del grande galeone che sarà posizionato ai bordi della grande pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza del Popolo a Fermo.
Nel lavoro entra una studentessa, Elena Di Ruscio, portavoce di un gruppo carico di entusiasmo: “Lavorare insieme ha aumentato l’amicizia tra noi studenti. Abbiamo pranzato insieme per conoscerci e guadagnare tempo. Abbiamo scoperto anche talenti che non conoscevamo, dall’uso dell’acrilico alle bombolette spray. Per noi questo lavoro è un passo avanti in ambito artistico e personale”.
Aggiunge la professoressa Vallasciani: “Non facile organizzarci. Dalla prua alla parte alta del galeone fino al colore, come fare? La risposta l’hanno trovata i ragazzi, con l’impegno”. Nel giro di qualche giorno, il Galeone comincerà a prendere forma in piazza. Intanto, dal liceo Artistico arriva la testa di coccodrillo, compagno di viaggio imprescindibile per ogni Peter Pan.
r.vit.