FERMO – Giovani e studenti al centro dell’azione della Regione Marche e in particolare della commissione bilancio presieduta da Francesco Giacinti. All'ordine del giorno della seduta, svolta in modalità telematica, alcune modifiche e integrazioni al Piano biennale 2020-2021 delle Politiche giovanili. A proporle i consiglieri Andrea Biancani (Pd) e Jessica Marcozzi (FI). In esame anche la Proposta di atto amministrativo a iniziativa della Giunta «Piano regionale per il diritto allo studio per il triennio 2020 - 2023», relatori Giacinti e Maggi.
La Commissione ha espresso parere favorevole unanime allo schema di delibera che integra per un importo di 633mila euro le risorse destinate ad alcuni interventi di politiche giovanili, con la raccomandazione, sintetizza Giacinti, che «queste misure siano il più aderenti possibile alle esigenze dei territori, al quadro economico e occupazionale in cui intervengono, offrendo a tutti i giovani pari opportunità».
Saranno rafforzati in particolare quattro progetti: ‘OstHello’, per valorizzare e promuovere le strutture ricettive e di aggregazione per giovani ricadenti nel territorio del cratere sismico; ‘AggregAzione’, per incentivare attraverso le associazioni e le Onlus la cittadinanza attiva nella fascia 16-35 anni, i ‘Premi al merito per la carriera scolastica’ destinati ai neodiplomati e ‘Lo sport come strumento per orientare i giovani. I giovani incontrano i campioni sportivi’, rivolto alle scuole secondarie superiori.
Su entrambi i Piani sono stati ascoltati in audizione i dirigenti dei servizi che hanno descritto gli obiettivi e i destinatari delle misure. L'esame del Piano per il diritto allo studio proseguirà anche nella prossima seduta della Commissione.