FERMO - Nuove occasioni di confronto tra i giovani saranno attivate entro la fine di maggio. Si tratterà di incontri di sostegno allo studio tra pari, attraverso la tecnica del peer tutoring che è «un'attività di insegnamento tra pari in cui gli studenti, adeguatamente preparati allo scopo, forniscono aiuto e sostegno all'apprendimento di altri in modo interattivo, intenzionale e sistematico».
«L'obiettivo - spiega il consigliere provinciale Pisana Liberati, motore del Progetto - intende in questo modo aumentare l’autostima, ridare fiducia ai ragazzi nelle loro capacità, creare un ambiente inclusivo e stimolare la comunicazione».
I tre i corsi di formazione, denominati Il Ruolo del Tutor, sono rivolti: agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado; ai giovani dai 18 ai 35 anni; agli operatori dei doposcuola e a quanti lavorano con i giovani.
Gli incontri, che si terranno nella sala del consiglio della Provincia di Fermo, saranno tenuti dallo spin-off dell’Università di Padova “Mind4Children” nato da un’idea di “Scienza Servizievole” della Professoressa Daniela Lucangeli. Mind4Children è una comunità fluida di scienziati, ricercatori, specialisti, insegnanti, educatori che sostiene e promuove la ricaduta della ricerca scientifica in azioni a servizio del potenziale umano.
Il primo corso, rivolto ai giovani ai 18 ai 35 anni, verrà svolto nei giorni 23 (ore 17,30) - 26 (ore 17,30) - 27 (ore 11) maggio, e mirerà a far acquisire le competenze necessarie per favorire l'apprendimento strategico avendo cura delle relazioni educative.
Il secondo corso, che si terrà nei giorni 23 (ore16) – 26 (ore 16) – 31 (ore 16), è indirizzato agli operatori, a chi lavora con i ragazzi, a chi li affianca nello studio e/o nella loro crescita personale.
Il terzo è per studenti delle scuole secondarie di secondo grado, e si svolgerà nei giorni 23 (ore 14,30) – 26 (ore 14,30) – 31 (ore 14,30). Riguarderà quanti intendono accompagnare un coetaneo per aiutarlo nello studio e nella crescita personale.
Inoltre, la Provincia di Fermo e la Consulta Provinciale degli Studenti della provincia di Fermo, sempre nell’ambito del Progetto Giovane Futuro, Macrofase 4 Azione 9 “Job Meeting Day”, hanno organizzato una tavola rotonda sull’orientamento in uscita, dove gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado si confronteranno con il mondo del lavoro e della formazione.
L’incontro ha lo scopo di far conoscere agli studenti in uscita dalle scuole superiori le opportunità lavorative e formative che la regione Marche e il Fermano offrono.
L’iniziativa si terrà mercoledì 24 maggio alle ore 9.30 presso la Sala del Consiglio della Provincia di Fermo.
A dialogare con gli studenti sono stati invitati i presidenti degli Ordini professionali, la Camera di Commercio, e le associazioni di categoria (CNA, Coldiretti Ascoli-Fermo, Confartigianato Macerata, Ascoli Piceno e Fermo), gli Enti del Terzo Settore, i Responsabili all’Orientamento delle Università Marchigiane.
Il progetto Giovane Futuro è finanziato nel quadro di azione ProvincEgiovani, iniziativa promossa dall’UPI e finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche Giovanili ed il Servizio Civile Universale.