MONTEGRANARO/SANT’ELPIDIO A MARE – Domani a Sant’Elpidio a Mare si rifletterà sul Giorno del Ricordo. L’amministrazione comunale, con gli assessori Greci e Romagnoli in testa, hanno voluto ‘regalare’ un momento di cultura agli studenti del Tarantelli. In centinaia saranno al teatro Cicconi, dalle 11, per ascoltare Roberto Menia.
L’onorevole, oltre che autore del libro ’10 febbraio, dalle foibe all’esodo’ è anche il politico che ha voluto con forza il riconoscimento di una giornata nazionale dedicata alle foibe e agli eccidi nella penisola d’Istria. Migliaia e migliaia di morti per mano delle forze fedeli a Tito, che avevano una sola colpa: essere italiani o legati all’ex regime fascista.
Sabato alle 19, invece, il comune di Montegranaro celebrerà la Giornata del Ricordo intitolando i giardini di viale Gramsci a Norma Cossetto, studentessa 23enne istriana gettata ancora viva in una foiba, dopo essere stata violentata dai partigiani di Tito nel 1943. La giovane studentessa nel 2005 è stata insignita dal presidente Ciampi della Medaglia d’Oro al Merito Civile.