Un nuovo giorno, due nuove vittime nel Fermano. Una donna di Montegranaro, Settimia Mariotti, non ce l’ha fatta, il Covid 19 ha avuto la meglio mentre si trovava al Murri. E così un 89enne di Sant’Elpidio a Mare, scomparso mentre era ricoverato a Villa Pini a Civitanova.
Sono aumentati i sanitari in isolamento domiciliare, quasi tutti asintomatici. Il motivo è semplice. I tamponi che l’Asur 4 ha deciso di fare a tutto il personale che lavora al Murri, ma anche in strutture come Villa Verde, dopo due giorni di buone notizie, zero casi trovati, hanno dato invece un riscontro diverso.
Infatti, sono stati trovati 15 nuovi positivi, tra medici e infermieri, per fortuna nessuno con sintomi gravi. Questo ha comportato l’avvio di controlli specifici e monitoraggio per una cinquantina di colleghi. Da qui il numero lievitato da ieri, 91, a oggi, 143, dei sanitari in ‘isolamento’. Sono loro una parte dei 788 fermani che stanno passando le due settimane a casa. In totale sono invece 87 i ricoverati e 340 i positivi, inclusi i 72 del mondo sanitario.
Intanto in Italia il virus rallenta: dal bollettino della Protezione Civile è emerso che solo l'11% dei tamponi effettuati è risultato positivo.