Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Giornata della Legalità, il progetto dell'Isc Capoluogo di Sant'Elpido a Mare tra i migliori delle Marche

23 Maggio 2023

SANT’ELPIDIO A MARE La giornata della legalità nelle Marche combacia con il giorno delle Polizia Locale un buon abbinamento che a Macerata, città scelta a livello regionale, è stato celebrato alla presenza del sottosegretario all’Interno di Nicola Molteni. 

“Coltiviamo e tramandiamo la memoria ai giovani che vedo con piacere presenti. Oggi ricordiamo chi, indossando la divisa dello Stato, ha perso la vita per il bene comune, per la sicurezza e la legalità. Dobbiamo ricordare per non vanificare la loro opera al servizio dello Stato e per difendere i valori che sono alla base della Carta costituzionale. Così come rivolgiamo gratitudine alla polizia locale e a tutti coloro che indossando la divisa oggi garantiscono sicurezza e legalità ad ognuno di noi, valori da custodire quali precondizione per lo sviluppo di un territorio e per guardare al futuro” commenta Molteni.

“La sicurezza dei cittadini è un bene primario, che significa benessere, convivenza civile, senso di appartenenza alla comunità. Il nostro impegno - ha aggiunto - è quello di valorizzare e riconoscere il ruolo e il capitale umano che le Polizie Locali rappresentano. La sicurezza non è mai un costo, ma un investimento”.

Del resto, un’Italia sicura è un’Italia libera, ripetono tutti. A questo contribuiscono gli agenti delle Municipali, come ricorda il governatore Francesco Acquaroli: “In questa giornata riconosciamo alla polizia locale l'importante ruolo per la salvaguardia della sicurezza nelle nostre comunità soprattutto in quei piccoli paesi dove l'agente di polizia locale rappresenta ancora di più un presidio di riferimento per i cittadini”.

Sicurezza e legalità come facce della stessa medaglia e base della democrazia. “Per questo - ha spiegato Saltamartini - la Giunta regionale vuole rafforzarne il ruolo, sia nell'attività legislativa che di indirizzo e sostegno ai Comuni, ai sindaci, ai presidenti della provincia. La polizia locale è la prima sentinella della illegalità e della percezione del disagio sociale, è importante che i corpi di polizia si possano sentire uniti nell'attività di lotta e di contrasto alla criminalità organizzata insieme con le altre forze di polizia dello Stato”.

Dopo gli interventi istituzionali si è svolta la premiazione del primo concorso regionale artistico 'L'agente di Polizia Locale che vorrei accanto’ rivolto a tutte le classi delle scuole primarie e secondarie di I grado, statali e paritarie, del territorio marchigiano. Tra quelle premiate c’è l'Istituto Comprensivo S. Elpidio a Mare Capoluogo. Le classi partecipanti dovevano realizzare un elaborato con molteplici modalità espressive, disegni o cartelloni, creazioni in materiali diversi, opere di pittura o scultura, utilizzando più forme e canali espressivi, comprese le tecnologie informatiche e multimediali.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram