FERMO - Da venerdì 6 a domenica 8 dicembre le palestre Federico Appoggetti, di via Leti di Fermo e la palestra Baldassarri di Porto San Giorgio ospitano il Torneo delle Regioni di ginnastica artistica (maschile e femminile) e ritmica. Attesi 300 squadre e 1600 atleti provenienti da tutte le regioni italiane che per tre giorni saranno presenti sul territorio non solo per le competizioni sportive ma con la possibilità di vedere e conoscere il territorio.
Un evento della Federazione Ginnastica d’Italia che qui ha potuto contare sulla collaborazione delle società locali Victoria Fermo, Fermo 85 e Nardi Juventus PSG e delle Amministrazioni Comunali di Fermo e Porto San Giorgio e della delegazione Coni di Fermo, presieduta dal prof. Vincenzo Garino.
“Una bella vetrina per il territorio non solo da un punto di vista sportivo, a testimoniare anche la complementarietà delle due città anche per il tipo di offerta ricettiva” – le parole del Sindaco Paolo Calcinaro in sede di presentazione.
“E’ la dimostrazione del cosiddetto turismo sportivo destagionalizzato – ha aggiunto l’assessore allo sport Alberto Scarfini – con il territorio che ospita eventi nazionali, strutture ricettive che si riempiono e atleti che hanno l’opportunità di vedere le due città. Un grazie alle società coinvolte e a Rita Sacripanti, oltre che come rappresentante della Federazione anche come consigliere comunale per l’impegno che mette”.
“L’Italia a Fermo e Porto san Giorgio – ha affermato il vice sindaco e assessore ai servizi Sociali Francesco Gramegna Tota per il Comune di Porto San Giorgio. Un grazie alle società fermane e sangiorgesi per il lavoro che compiono anche perché questo evento porta benefici al territorio in termini turistici”.
Uno sforzo non da poco l’aspetto logistico e organizzativo anche per le società ospitanti, in questo caso Fermo 85, Victoria Fermo e Nardi Juventus Porto San Giorgio – quanto detto da Alvaro Luzi, presidente del Consorzio Ginnastica del Fermano, insieme a Marco Mercanti. Un grazie al prof. Cocciaro della Federazione per il sostegno a questo territorio nell’ospitare eventi come questi”.
Nelle strutture fermane si svolgeranno le gare di artistica femminile e ritmica, nella struttura sangiorgese invece si svolgeranno le competizioni di artistica maschile.