di Chiara Fermani
ALTIDONA - Si chiude con la fotografa Giancarla Lorenzini l'ultimo incontro della rassegna Fotograficamente Parlando, promossa dall'Associazione Altidona Belvedere, l'appuntamento è per stasera, alle ore 21:15, presso la sede della Fototeca ad Altidona.
All'interno della serata, dal titolo “Tra le pieghe del reale”, l'artista guiderà il pubblico all'interno del suo processo artistico “esiste – sostiene la Lorenzini – una realtà statica ed una realtà dinamica, fluida, in perenne trasformazione. Il mosso è per me uno strumento di penetrazione nella realtà. Mi interessa ricercare ciò che si nasconde tra le pieghe del reale, scoprendo visioni che appartengono sì al mondo che ci circonda ma che sfuggono allo sguardo quotidiano”.
Un linguaggio molto significativo e riconoscibile quello della fotografa marchigiana, che scopre la sua grande passione per la fotografia nel 1981. Nel 2006 realizza la sua prima esposizione a Porto Recanati ed entra nel circuito della Fiaf in qualità di tutor fotografico e animatore culturale del Dipartimento Cultura. Ha al suo attivo numerose mostre, personali e collettive, e diverse pubblicazioni fotografiche. Tra gli altri riconoscimenti, ha ottenuto nell’edizione del 2019 del Festival internazionale di arte digitale "Ventipertrenta", il primo posto nella categoria fotografia digitale.
Con la Lorenzini si chiude questo ciclo di incontri con i fotografi marchigiani molto apprezzato dal pubblico di appassionati ed esperti che hanno affollato le serate proposte dall’Associazione Altidona
Belvedere che, ormai da decenni, cura con passione e professionalità la diffusione della cultura fotografica. Nel corso degli anni sono state più di venti le mostre dedicate ai maestri della fotografia italiana ed internazionale, alcuni nomi: Uliano Lucas, Letizia Battaglia, Tano D’Amico, Romano Cagnoni, Francesco Cito, Mario Dondero, Ugo Mulas, Monika Bulaj, ed è tutt'ora in corso, al Terminal Mario Dondero di Fermo, la mostra dedicata al fotografo Luigi Crocenzi.