FERMO -. Direzione Messico. Sei mesi di borsa di studio per Giada Cruciani, 17enne alunna dell’istituto Carlo Urbani, che ha vinto il concorso promosso da Intercultura Fermo.
L’attestato le è stato consegnato dal sindaco Paolo Calcinaro, dall’assessore alle Politiche Culturali Micol Lanzidei, dalla responsabile di Intercultura Rosemary Falzolgher Pohl, dal rappresentante scolastico Stroppa. Con lei i genitori. “Intercultura è importante, sensibilizza e favorisce gli adolescenti alla conoscenza di altre culture e altre lingue, preparandoli così ad essere cittadini attivi nel mondo” ha sottolineato Calcinaro.
Giada partirà nella seconda metà di febbraio, mentre a settembre si aprono le nuove iscrizioni per il concorso di intercultura che si rivolge in particolare alle famiglie e agli studenti delle classi superiori ed in generale a quanti desiderino avvicinarsi ad un’esperienza interculturale.
Gli studenti avranno, infatti, la possibilità di partecipare a novembre a un concorso nazionale, dove i candidati verranno selezionati: ai vincitori del concorso possono venire assegnate delle borse di studio per un periodo di studio all’estero, periodo durante il quale verranno inseriti in famiglie non pagate, avendo la possibilità di conoscere la cultura ospitante dall’interno; gli studenti avranno l’obbligo di frequenza scolastica. Allo stesso modo le famiglie possono chiedere di ospitare uno studente straniero.