AMANDOLA – Estate per tutti i gusti. E mai espressione più giusta per Amandola che ha nella festa del gelato e in Diamanti a tavola due perni del gusto che trainano il turismo.
“Un calendario estremamente dinamico che cambia e si incrementa ogni giorno, per cui è un cartellone aperto” sottolinea soddisfatto il sindaco Adolfo Marinangeli. “Per esempio, stiamo lavorando su venerdì 26 quando presenteremo la serie ‘Federico Serli’ che ora è in fase di trattativa con Sky per la proiezione. Ricordiamo che è girata ad Amandola anche con comparse del territorio” prosegue il primo cittadino.
Due assessori e il consigliere delegato alla cultura Enrico Sciamanna al suo finaco. L’evento clou è il tartufo, inutile ricordarlo. Non c’è più Pochini, è Giovanni Annessi a gestire l’importante delega: “Vogliamo promuoverlo il più possibile insieme con l’Atam. Parliamo di tartufo nero estivo di Amandola, che ha ottime caratteristiche, abbordabile come prezzi (200 euro) visto che lo vendono direttamente i cavatori. Immancabile il supporto delle associazioni che prepareranno piatti solo con il tartufo, confermato il PalaTuber nella casa del parco con lo chef Cingolani”. Il prodotto è di qualità, fresco e molto profumato, nonostante l’assenza di pioggia.
Le novità non mancano: “Sabato 20 la grande festa coinvolge anche via Battisti, la via dello shopping, dalle 18 ci saranno punti di assaggio e apertivi, anche musicali, insieme con i commercianti. Poi in piazza, si mangia e ci si diverte”. Seconda novità, gli espositori arano lungo via indipendenza all’interno di vecchie botteghe, fino ad arrivare alla casa del parco, che è l’hub, per proseguire fino alla collegiata dove visitare il museo del paesaggio.
Rita Grazioli è l’assessora al Turismo di Amandola: “Abbiamo dato un tema comune a ogni manifestazione, il romanticismo, perché si inserisce nel mega progetto Sibillini romantici. Anche per questo abbiamo deciso di riportare il tartufo nel suo luogo naturale, il cento storico. Coinvolgiamo oltre che la via dello shopping, anche la strada romantica dove si trova la galleria d’arte a cielo aperto che poi prosegue con le panchine colorate dedicate ad artisti e poeti locali”.
Immancabile sarà la ‘processione delle canestrelle’ “dove oltre al grano i giovani si incontravano e scambiavano parole d’amore. Era il WhatsApp moderno” sorride l’assessora. E poi scuole di ballo e tanti concerti, tra cui quello di Valentino Alessandrini, il violinista che si muove tra l’America e la sua Amandola.
Il 27 luglio da non perdere la notte romantica, a sorpresa come programma a cui sta lavorando il ‘consigliere assessore’ Sciamanna: “Sarà una serata ricca di spettacoli”. E poi una tappa di Marche Storie e la Sibillini Europa Summer School.
Una città piena di cantieri, qualche sacrificio, ma “è per un’Amandola sempre più bella”. Che trova supporto da Camera Marche, dalla Regione e soprattutto dai fondi comunali, in particolare per la festa del Beato Antonio, che sarà ricchissima di eventi. chicca finale, il passaggio di Camper, il programma di Rai 1, che lunedì farà tappa ad Amandola per raccontarne, ancora una volta, le bellezze.