PORTO SAN GIORGIO – Non ha scelto a caso il ristorante Port Side il senatore Maurizio Gasparri per incontrare i sangiorgesi. Da tempo è impegnato sia nella questione Bolkestein, sia nel tema pesca.
Accompagnato dalla capogruppo regionale Jessica Marcozzi, l’onorevole è partito proprio dalle concessioni balneari e dalla nota spedita il 16 gennaio Governo italiano all’UE in risposta alla procedura di infrazione avviata da Bruxelles il 16 novembre 2023.
“Il Governo sta completando la mappatura delle spiagge e quindi non ci saranno nuove gare per le concessioni balneari” ha garantito. Quest perché, stando ai primi studi, solo il 33% delle spiagge sarebbe oggetto di concessione, le altre sarebbero teoricamente disponibili e comunque si tratta di dati provvisori, “pertanto occorre altro tempo per completare un ulteriore passaggio, cioè la definizione dei "criteri tecnici per la determinazione della sussistenza della scarsità della risorsa naturale".
Una volta definito il concetto di ‘scarsità’ del bene, come previsto dall’Unione Europea, verranno definite le regole. “Concluso il confronto con Regioni ed enti territoriali, saranno sottoposti alla Commissione i risultati dell’attività istruttoria e consultiva per poi procedere all’adozione dei provvedimenti normativi di riordino del settore" ha ribadito Gasparri che è stato accolto dal sindaco Valerio Vesprini, dal vice di Sant’Elpidio, Roberto Greci.
“Siamo un partito impegnato, per incidere sulle fondamentali decisioni che vengono prese in sede di Parlamento europeo, bisogna sostenere Forza Italia. La riprova arriva anche da Porto San Giorgio dove abbiamo figure come Giuseppe Maccarrone” conclude la Marcozzi.