MONTE URANO - “Di fronte a un quadro economico complesso la ricetta è una: impegno, tenacia, condivisione. Tutte caratteristiche che i Giovani hanno dentro di sé. Ancora di più una territoriale come la nostra che è molto eterogena a livello imprenditoriale”. Eccolo Gianni Gallucci, il 36enne eletto presidente del nuovo gruppo dei Giovani Imprenditori di Confindustria Fermo che ha saputo mettere le sue scarpe ai piedi anche dei campioni della Nba.
“Sono onorato di ricoprire questa carica, fin da ragazzo mio padre mi ha fatto vivere Confindustria” spiega l’imprenditore che ha saputo convincere e coinvolgere i colleghi con un programma di mandato chiaro e strutturato. Imprenditore calzaturiero, Gallucci è il volto della seconda generazione dello storico marchio per scarpe da bambino di Monte Urano.
Per lui il benvenuto di Arturo Venanzi, reggente dell’associazione fermana. “Una famiglia che ha sempre partecipato alla vita associativa. Il padre Giuseppe è stato un riferimento per i calzaturieri, anche in ambito nazionale all’interno del board di Assocalzaturifici, e ha saputo trasmettere il senso di partecipazione al figlio, che oggi prende in mano la guida di un gruppo fondamentale per il futuro di Confindustria Fermo”.
Che poi aggiunge: “Ricordiamo che i Giovani Imprenditori sono il gruppo che ha il ricambio maggiore, visto che a 40 anni si passa con i senior, questa dinamicità deve diventare il valore aggiunto per la rinata Confindustria Fermo. Lavoreremo insieme per ampliare la squadra, i figli degli imprenditori associati, che hanno un ruolo attivo in azienda, li vogliamo sempre più protagonisti e il Gruppo Giovani è il posto giusto. Lo sanno i padri, che ci sono passati anni prima, lo faremo comprendere sempre più ai figli grazie al nuovo presidente Gallucci”
Il neo presidente ha il pallino della formazione, fondamentale dopo aver ricreato entusiasmo e partecipazione attorno al gruppo. “Serve una squadra preparata, per cui un punto cardine sarà la formazione che avverrà in più modi: visite aziendali, workshop, seminari, incontri con le Università ed esperienze all’estero, perché abbiamo bisogno di vedere per poter poi mettere in pratica”.
Quello della formazione e dell’interazione con il territorio è una delle sfide del Gruppo Giovani Imprenditori: “Noi under 40 dobbiamo essere il valore aggiunto nei campi della sostenibilità, dell’innovazione, della responsabilità sociale e dei bandi europei. Per questo staremo spesso fuori dalle nostre aziende e dalla sede di Confindustria Fermo, perché voglio entrare nei luoghi di conoscenza” conclude Gallucci.