CIVITANOVA – La quattro corsie che rendono l’Umbria così vicina hanno un problema, perché la galleria tra gli svincoli di Serravalle di Chienti e Colfiorito è chiusa e quindi obbligatoriamente le auto devono uscire e percorrere la vecchia viabilità.
Le ultime settimane hanno evidenziato una serie di problemi dovuti soprattutto ai mezzi pesanti, che creano ingorghi quando si incrociano nei centri abitati con la strada che si restringe. E così, in attesa di riaprire il tratto dopo l'incendio che ha danneggiato la galleria "Varano", la regione Marche in accordo con l’Anas ha preso una decisione che riguarda i veicoli con massa superiore a 7,5 tonnate. La Regine ha deciso di vietare il tratto ai grandi camion che dovranno usare l'itinerario Foligno-Fossato di Vico-Ancona-Civitanova Marche.
Nel dettaglio, i mezzi pesanti provenienti da Foligno e diretti a Civitanova Marche dovranno proseguire sulla SS3 "Flaminia" fino a Fossato di Vico, immettersi sulla SS318 "di Valfabbrica" in direzione Ancona e poi utilizzare l'autostrada o la SS16 fino a Civitanova Marche.
Viceversa, i mezzi pesanti provenienti da Civitanova Marche e diretti a Foligno dovranno utilizzare l'autostrada o la SS16 fino ad Ancona, immettersi sulla SS76 "della Val d'Esino" in direzione Perugia e uscire a Fossato di Vico per raggiungere Foligno tramite la SS3 "Flaminia".