MONTE GIBERTO - Il voto unanime del Consiglio di Amministrazione del GAL Fermano premia a pieno titolo il lavoro svolto negli ultimi anni da Michela Borri, rinnovandole la fiducia come Presidente per il triennio 2023-2026.
L’ Assessore al Bilancio del Comune di Monte Giberto, è stata riconfermata, per la quarta volta, a presiedere l’attività del GAL Fermano nella seduta del Consiglio di Amministrazione riunitosi il 12 maggio u.s. e il suo incarico sarà, anche in questo mandato, svolto senza percepire alcun compenso così come gli altri membri del Consiglio di Amministrazione.
Insieme a lei nel CdA i rappresentanti della compagine societaria, eletti nella recente Assemblea del 5 maggio: Gianfelice Angelini, Gilberto Caraceni, Nicolino Carolini, Tonino Severini per la parte pubblica - Andrea Caranfa, Aldo Del Zozzo, Massimo Maranesi, Giorgio Papiri, Nazareno Sbattella e Rosella Stortini per la parte privata. Vicepresidente è stato riconfermato Aldo Del Zozzo.
Tra i temi più urgenti da affrontare c’è il significativo taglio delle risorse da parte della Regione Marche che, per la nuova programmazione 2023-2027, ha ridotto drasticamente i contributi pubblici FEASR da assegnare ai GAL con una percentuale che si attesterà a circa il 6% del budget complessivo del CSR della Regione Marche. La dotazione prevista andrà a condizionare negativamente la possibilità di finanziare progetti per il territorio Leader della Provincia di Fermo attraverso i bandi rivolti sia agli Enti Pubblici che alle Imprese.
“Nonostante nella precedente programmazione abbiamo ricevuto due premialità che hanno aumentato di molto la dotazione finanziaria assegnata inizialmente e che è il frutto della qualità e quantità del lavoro svolto e dei risultati raggiunti, i criteri adottati nella nuova programmazione dalla Regione Marche per la suddivisione del budget del CSR ci penalizzeranno – afferma il Presidente Michela Borri – e i timori dei Sindaci e delle imprese del nostro territorio sono gli stessi che condividiamo come CdA e come struttura operativa. Chiederemo al più presto un incontro con i Responsabili regionali per ribadire le nostre istanze, augurandoci che si possa trovare una soluzione ottimale attraverso l’attribuzione di risorse aggiuntive da distribuire sul territorio. Con l’occasione voglio ringraziare i membri del CdA che hanno rinnovato la fiducia nella mia persona ed hanno collaborato con me in questi anni ed hanno permesso sotto la mia presidenza di raggiungere risultati molto soddisfacenti”.
L’attività del Gal nei prossimi mesi, oltre al completamento e alla conclusione dei progetti in corso finanziati nella precedente Programmazione 2014-2022, si focalizzerà principalmente sull’avvio della Nuova Programmazione.
A breve verranno organizzati e pianificati incontri per elaborare la Strategia di Sviluppo Locale 2023-2027 al fine di raccogliere le istanze degli attori territoriali finalizzate alla scelta degli ambiti previsti dalla Regione Marche, quali servizi, beni, spazi collettivi e inclusivi; sistemi di offerta socioculturali e turistico ricreativi locali; sistemi produttivi locali artigianali e manifatturieri. Entro dicembre 2023 ci sarà l’approvazione delle Strategie di Sviluppo Locale dei Gal della Regione Marche che diventeranno operative a partire da gennaio 2024 con la pubblicazione dei primi bandi di finanziamento.