MONTE GIBERTO – Giornata importante per il Gal Fermano. Gioca in casa la presidente Michela Borri che inaugura a Monte Giberto il punto informativo Europe Direct, l’unico per la provincia di Fermo. “Un’opportunità per il territorio raggiunto usando al meglio le risorse europee, qui aiuteremo aziende e comuni a intercettarne di nuove”.
I consiglieri regionali Marco Marinangeli e Andrea Putzu tengono a battesimo l’apertura dell’ufficio. “Noi vogliamo avvicinare cittadini, imprese ed enti alle opportunità. Le risorse ci sono e vanno spese bene, avere soggetti capaci che aiutano è fondamentale. Il Gal Fermano si è sempre dimostrato capace nella spesa dele risorse a disposizione, ma soprattutto ha saputo anche usare le risorse non spese dagli altri Gal” sottolinea Marinangeli.
Per Andrea Putzu, che è l’uomo della regione in Europa, “non è scontato quello che inauguriamo oggi. Di solito gli Europe Direct vanno dentro le istituzioni, qui si è scelto un piccolo comune per offrire un riferimento alle realtà più lontane. Noi vogliamo avvicinare l’Europa al territorio, dice bene Marinangeli. Ascoltare per agire, come fatto con i 920miila euro destinati alla formazione della manodopera specializzata dei settori calzaturiero e cappello. Così come useremo al meglio i fondi Fesr per le infrastrutture. Oggi diamo un riferimento in più”.
Il sindaco Giovanni Palmucci incassa: “Questo è un Gal che lavora bene, purtroppo la Regione ha tagliato le risorse. Spero che questo cambi in futuro. Sono certo che con questo sportello eviteremo di rimandare indietro risorse in Europa. Confido nel lavoro di questo ufficio”.
Del resto l’esperienza non manca, quella la portano Marisa Celani e Barbara Fioravanti, che in Regione si occupano proprio degli Europe Direct. “Sono 400 uffici seminati in Europa: due nelle Marche, uno gestito dalla Regione e uno nella zona Camerino. Questo è uno sportello, che fa parte di una nuova strategia. Un ponte tra l’Europa e le istituzioni e i cittadini. Uno sportello informativo, il servizio allerta, una comunicazione social dinamica, un’attenzione alle opportunità per i giovani e non solo: tuto questo troverete qui dentro” chiarisce la dottoressa Celani.
Uno sportello ad Ascoli, uno a San Benedetto, gestito proprio dalla Fioravanti che si alterna tra Ancona e la riviera delle palme, un a Cupra Marittima, uno a Jesi, presto uno a Senigallia e uno a Gradara. “Il Fermano era scoperto e così abbiamo unito le forze con il Gal Fermano” aggiunge.
“Le opportunità sono rivolte a enti locali e imprese, parliamo di bandi diretti dell’Unione Europea, ma anche quelli che passano per la Regione. Per i giovani si parla principalmente di programmi come Erasmus, il Corpo europeo di solidarietà e tanti altri, come la rete Eures per la mobilità professionale. Lo sportello regionale è aperto il martedì, il mercoledì e il giovedì, questo del Gal riceve su appuntamento, ma l’ufficio è sempre aperto con personale che noi abbiamo formato” chiarisce la Fioravanti.
C’era uno Europe Direct nel passato in Provincia, quando assessore era Adolfo Marinangeli, quindi per certi versi è un ritorno. “Essere qui è una scelta lungimirante della presidente Borri, perché sono i piccoli comuni che sono più in difficoltà nella gestione dei bandi e delle risorse. Più andremo avanti e più avremo bisogno id personale formato. Ridare fisicità è fondamentale, non sempre l’online è per tutti funzionale” concludono Putzu e Marinangeli.
Raffaele Vitali