FERMO - E' una violenta ondata di maltempo quella che si è abbattuta in tutta la regione. Ad essere particolarmente colpito l'entroterra Fermano e Maceratese dove vi sono stati diversi allagamenti e smottamenti sulle strade che hanno provato anche probemi di circolazione.
Nel corso della notte una tempesta di lampi e fulmini ha preceduto una violenta grandinata che ha letteralmente "imbiancato" le strade con accumuli arrivati anche a 50 centimetri. I chicchi, una volta sciolti, hanno generato cumuli di fango.
Diversi gli interventi da parte dei vigili del fuoco, impegnati in tutto il territorio. Alle 8 di questa mattina erano 20 nel Fermano e 25 nel Maceratese, ma le telefonate alla centrale operativa sono continue con richieste di aiuto per danni a lucernari e tetti, soccorsi ad automobilisti in difficoltà per via della grandine e del fango e diversi alberi e rami caduti in strada.
Interventi si sono resi necessari anche lungo la costa dove il fango ha invaso le strade. "Mezza città è coperta dal fango sceso dalla collina tenuta in modo irresponsabile - avvisa, senza nascondere anche un po' di rabbia, il sindaco di Porto San Giorgio Nicola Loira - Sono al lavoro gli operai del Comune, quella della Sgds, una ditta privata e la Ciip. Raccomando attenzione, i marciapiedi sono scivolosi. Si cercherà di intervenire dappertutto nel minor tempo possibile. Grazie per la collaborazione e la pazienza".