MONTEGRANARO – La cifra di un vero campione è anche la sua umiltà e Franco Baresi ha dimostrato ancora una volta di essere tale, riscuotendo un generoso tributo di affetto e di stima dai tifosi presenti al Teatro La Perla.
L’incontro del calciatore, da sempre in quota Milan, è stato anticipato dal saluto istituzionale dell’Amministrazione Comunale e del Consigliere regionale Jessica Marcozzi presso un’affollata Sala Consiliare, dove il Sindaco Endrio Ubaldi gli ha donato un omaggio dedicato alla città di Montegranaro e una speciale dedica.
Al Teatro La Perla, Franco Baresi ha presentato il suo libro “Libero di sognare” e, intervistato dallo stesso Sindaco Ubaldi ha raccontato gli aneddoti più importanti della sua carriera dove sacrificio, “fortunate coincidenze” ed un innato talento sportivo si sono amalgamati perfettamente, creando un fuoriclasse che ha fatto la storia del calcio italiano.
“Nonostante il successo, il Capitano è rimasto un uomo schivo – ha commentato il Sindaco Endrio Ubaldi – un esempio di coraggio e di lealtà anche nei momenti più bui e difficili, sempre fedele alla sua squadra alla quale deve tutto, ma dalla quale ha ricevuto tanto vincendo le coppe più prestigiose”.
Un pomeriggio intenso e ricco di emozioni, dove decine di persone, tra cui tanti giovani, hanno fatto una lunga fila per un autografo e la foto del cuore con il loro beniamino, tra ricordi di gol e sconfitte amare.
Ma il senso di quest’incontro tra il calciatore e il suo pubblico è la frase captata tra folla “a lui devo i miei pianti più belli”: forse è proprio questo il tocco magico di un campione.