PORTO SANT’ELPIDIO – Una nuova scuola. Bella, sicura, luminosa, moderna. E questo grazie al fatto che il comune di Porto Sant’Elpidio con il suo progetto ha convinto tutti. in primis la regione marche, poi l’ufficio di ricostruzione.
Così facendo, il sindaco ha visto aumentare il finanziamento per la scuola collodi che sono arrivati a 1.750.000,00 euro, contro quanto previsto per l’eventuale adeguamento, ovvero 1.312.688,00.
Una scelta non facile, perché quando si va a realizzare una nuova scuola c’è un pezzo di storia che si perde. Ma dopo il terremoto del 2016 e alcuni interventi di somma urgenza, Franchellucci ha capito che sarebbe stato meglio costruirne una nuova. Per adeguarla, gli spazi interni si sarebbero ridotti troppi, andando così contro ogni linea guida post pandemica.
“Dopo l’approvazione è stata subito avviata la procedura per la progettazione dell’opera che avrà tipologie costruttive di efficienza energetica all’avanguardia. Ora il progetto definitivo è stato finalmente approvato dall’USR e pertanto si procederà con l’assegnazione dei fondi e con l’indizione della gara di appalto. Finalmente – spiega il sindaco – siamo pronti per procedere con l’approvazione del progetto esecutivo e poi della gara di appalto”.