*Ogni volta che si evidenzia una falla nella gestione amministrativa della nuova Giunta, e nello specifico la totale assenza di informazione data relativamente ai lavori al plesso Mercantini, gli amministratori non sappiamo fare di meglio che "dare qualche colpa" alla vecchia amministrazione.
In questa situazione l'assessore ai lavori pubblici e l’assessore all'istruzione hanno dato informazioni totalmente errate ai genitori ed alla dirigente scolastica, promettendo lavori finiti in 15 giorni che mai e poi mai sarebbero potuti terminare in quella tempistica.
In più, alla scadenza della data da loro indicata, non hanno dato nessuna informazione ai rappresentanti dei genitori, agli operatori scolastici e tanto meno ai rappresentanti della associazione di quartiere, che fino all'articolo di ieri di Balestrieri non sapevano assolutamente nulla su quali fossero i reali tempi dell'intervento.
Spero di cuore che in futuro la Giunta sia molto più puntuale e precisa nel dare informazioni e nel seguire le delicate vicende del mondo scolastico. È più che normale infatti che per fare i lavori sulle scuole parte della popolazione scolastica vada spostata; quello che non è normale è dare tempi palesemente irreali e poi perseverare non dando puntualmente novità sul cronoprogramma.
E poi se per "colpe" della precedente amministrazione si intendono i milioni di euro di finanziamenti lasciati in eredità per ristrutturare scuole, zone strategiche della città ed innovazione tecnologica, allora si, possiamo come amministrazione uscente assumerci "la colpa" di questo importante patrimonio lasciato alla nuova Giunta.
Mi auguro per l'ennesima volta che il sindaco e gli assessori capiscano che amministrare è risolvere i problemi quotidiani, gestire le risorse ed informare in maniera reale sulle decisioni prese e sui tempi dei lavori, dato che il loro mantra in campagna elettorale è stato il dialogo e la vicinanza alla gente.
In sintesi: non perdano tempo a scrivere risposte risentite ogni volta che gli si fa notare una questione o a cercare il "fantasma dei natali passati" a cui scaricare le colpe più assurde, ma lasciando stare frivolezze e selfie capiscano che ora ad amministrare sono loro, con tutte le responsabilità che questo porta con se.
*Nazareno Franchellucci, consigliere comunale Pd di Porto Sant'Elpidio