Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

"Foto che raccontano la bellezza delle Marche". Marzotto a villa Baruchello: "Aeroporto e immagine, ecco come crescere"

8 Novembre 2024

di Raffaele Vitali

PORTO SANT’ELPIDIO – “Chi ama le Marche non può non visitare questa mostra”. Tra le grandi fotografie di Lorenzo Cicconi Massi e Christian Tasso, posizionate all’interno della Limonaia di villa Baruchello a Porto Sant’Elpidio, si è aggirato un uomo elegante e curioso: Matteo Marzotto.

L’imprenditore ha accolto l’invito dell’assessora Elisa Torresi e con il titolare della Sp Plast, una delle aziende entrate nel magico mondo di Minerva Hub, l’holding che ha creato la rete tra 25 aziende della componentistica della moda, ha visitato l’esposizione ‘Il respiro della terra’.

“La magia del bianco e nero, i volti scavati, le colline che senza colore mostrano la loro naturale bellezza: qui è davvero raccontata la bellezza id questa regione” ha sottolineato l’imprenditore dialogando con il sindaco Ciarpella, il consigliere comunale Marcotulli e il consigliere regionale Andrea Putzu.

È un grande fan delle Marche, da sempre. “Non a caso cinque delle aziende che fanno parte di Minerva Hub sono marchigiane. E se non vivessimo un anno complesso per tutto il sistema, saremmo probabilmente cresciuti già nel 2024 come numero” ammette Marzotto.

Una regione però che deve e può fare di più: “Già quando ero presidente dell’Enit capii il potenziale di questa regione. La Toscana vende al meglio il Rinascimento, qui c’è un tempo più antico da conoscere e a far ammirare. Ma va detto, va comunicato”.

Tocca temi delicati, su cui Putzu, che è il presindete della commissione Turismo, è impegnato in prima linea, incluso l’aeroporto. “Ancona – riprende Marzotto – dovrebbe essere un aeroporto leggero, di connessione con Milano, Roma, Bologna. Aerei piccoli, che partono quando è necessario, con meno dipendenti e quindi costi più sostenibili, avete bisogno di essere connessi e raggiungibili, poi ben venga l’area cargo efficiente”.

Il tutto mentre passeggia tra le grandi fotografie. Ogni tanto si ferma, le osserva con attenzione, in particolare quelle di Cicconi Massi, gli piace lo stile realista: “Le scanalature dei volti, questi borghi che sono unici, perché tutti sopra le colline. La vostra è una regione verticale, va vissuta guardando il cielo”.

Per un uomo che vive di bello e ben fatto, le Marche restano un riferimento: “Devo dire che negli ultimi tempi ho notato una crescita di presenza della regione, si sente di più nominare. E di certo una mostra come questa non può che essere un riferimento, come la villa e il suo parco. Ma si può e deve fare di più” conclude Marzotto che uscendo regala qualche consiglio ‘mediatico’ agli amministratori. E al contempo accetta la proposta dell’assessora Torresi di tornare presto per parlare dei suoi libri, del suo impegno quotidiano nel sociale, come presidente della fondazione fibrosi cistica italiana, per parlare di imprese e sviluppo, per parlare di futuro.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram