SANT’ELPIDIO A MARE – Gionata Calcinari, sconfitto al ballottaggio a Sant’Elpidio a Mare, è stato chiaro: la colpa del ko contro Alessio Pignotti è di Forza Italia che “ha tradito il centrodestra e ha scelto di allearsi con la sinistra”.
Ma questa lettura è lontana da quanto pensa il partito di Silvio Berlusconi che di fondo nel Fermano conta su un 'due su due' che lo porterà direttamente in Giunta. Perché a Porto San Giorgio, dove gli azzurri hanno corso con FdI e Lega oltre ai civici del candidato Vesprini, incasseranno un assessorato, quasi certamente con Alessandra Petracci, l’imprenditrice con il pallino della politica responsabile donne regionale di Forza Italia.
A Sant’Elpidio a Mare, invece, la scelta fatta la chiarisce il senatore Francesco Battistoni che guida il partito delle Marche: “Il nostro movimento politico ha sostenuto civici di area”. La conseguenza è che Roberto Greci, il delfino di Jessica Marcozzi, sarà quantomeno assessore.
A tutto questo si aggiunge la lettura di tutti i ballottaggi regionali: “Siamo determinanti. La riconferma del sindaco di Civitanova Marche Fabrizio Ciarapica e la conquista di città importanti come Corridonia e Sant’Elpidio a Mare ne sono l’esempio, aggiungendo la vittoria al primo turno a Porto San Giorgio”.
Una tornata elettorale quindi molto positiva. “È su questa strada che continueremo a lavorare, cercando di radicare sempre di più la nostra classe dirigente, e portando esempi di buongoverno, come quello di Civitanova Marche, sui territori delle Marche” conclude il sottosegretario al Mipaaf.
@raffaelevitali