SANT’ELPIDIO A MARE – “Il gioco non vale la candela”. L’immagine che rende il concetto la usa Mauro Lucentini, attuale capogruppo della Lega in consiglio regionale, destinato entro poche settimane a prendersi lo scranno in Parlamento.
Si parla di forno crematorio, quello che il Comune ha intenzione di realizzare al cimitero di Cura Mostrapiedi. Quello per cui la consigliera Jessica Marcozzi combatte da tempo, dando voce a residenti arrabbiati. Lucentini ha scelto un approccio istituzionale.
Prima ha incontrato i cittadini e poi il sindaco, per capire. “Premesso che la pratica in itinere sia già in stato molto avanzato, dalle delibere comunali approvate si evince che il Comune avrà una serie di vantaggi economici da questa operazione e quindi è giustificato l’interesse pubblico. ma quanto vantaggio? Circa 200mila euro” spiega Lucentini. E partendo dalla somma, arriva alla sua conclusione: “Qui si parla di salute, molti studi dimostrano che non fa bene all’aria. Quindi, bisogna rivedere la pratica”.
E questo, prosegue il consigliere regionale, accadrà il 28 ottobre, quando Giunta e Consiglio comunale si confronteranno sul tema e discuteranno. “Sarei contento – conclude – che anche da Montegranaro arrivasse una posizione netta (la sindaca Mancini si è già espressa contro., ndr) per rafforzare il ‘No’ a questo progetto che ha più contro che pro”.