Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Formazione, la Politecanica entra nella rete europea che sviluppa il mondo Steam. Gregori: didattica e ricerca comuni

13 Settembre 2024

ANCONA/FERMO – Il rettore Gianluigi Gregori fa un altro passo verso l’alto e porta l’università Politecnica all’interno di un esclusivo percorso europeo di formazione.

La Commissione europea ha selezionato 14 nuove alleanze di Università europee nell'ambito del bando Erasmus+ 2024. L’Università Politecnica delle Marche è risultata vincitrice con l’alleanza SUNRISE (Smaller strategic universities network for regional innovative and sustainable evolution) che è coordinata dalla tedesca Technical University of Ilmenau.

Nove università europee si impegnano così nell’ambito STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica) situate in aree regionali (non metropolitane) grazie a un investimento pari a circa 15 milioni di euro.

“L'alleanza mira a rafforzare il ruolo strategico di queste Università nel promuovere lo sviluppo e la prosperità delle economie e delle società regionali. Il loro sviluppo è guidato principalmente da prospettive nazionali, europee e internazionali. Ci proponiamo – spiega Gregori - di affrontare, in forma congiunta, i temi della didattica e della ricerca, con programmi e iniziative comuni, attivando progetti di trasferimento tecnologico tra i territori”.

A guidare il team dorico nel progetto è il professor Francesco Fatone. “Come Politecnica metteremo a sistema le esperienze sia di gestione di sedi universitarie a supporto dell’evoluzione strategica regionale, che di progetti di ricerca e didattica internazionali. Difatti, l’Univpm coordina le azioni per rendere sinergiche le attività ed infrastrutture di ricerca scientifica dell’intero consorzio, così da moltiplicare gli impatti".

Nel medio-lungo termine le alleanze European Universities hanno l'obiettivo di creare "Università europee", dove studentesse, studenti, ricercatrici e ricercatori sono liberi di circolare e fare le proprie attività come se fossero nella loro università. “È un obiettivo molto ambizioso che richiederà tempo e una vera e propria rivoluzione culturale, un processo già iniziato dalla Commissione europea e su cui sta investendo molto” aggiunge il rettore.

L’alleanza opererà per contribuire alla triplice transizione dell'UE affrontando le sfide digitali, verdi e sociali che le società europee si trovano ad affrontare; elaborare e attuare strategie regionali di ricerca e innovazione dell'UE per la specializzazione intelligente (RIS3), formando laureati attrezzati per affrontare le sfide della società, sia a livello locale che globale ed infine fungere da ponte di transizione industriale e urbana per le industrie operanti sui territori.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram