PORTO SANT’ELPIDIO – Sempre più stretto il legame tra il Polo Urbani di Porto Sant’Elpidio e le aziende del territorio. Quel link che molti cercano, la dirigente D’Ignazi l‘ha costruito passo dopo passo.
Nascono così le due visite delle ultime ore per celebrare la Giornata del Made in Italy. “Un giorno in cui mostrare le eccellenze che contribuiscono a definire il concetto di Made in Italy sia in Italia che nel mondo, attraverso cerimonie ed eventi pubblici, ma anche iniziative promosse da aziende che aprono le porte agli studenti per avvicinarli al saper fare italiano” spiega la scuola.
In attesa di far partire il liceo del Made in Italy, sarà attivo dal prossimo anno a Porto Sant’Elpidio, si lavora con le aziende più efficienti. La Tod’s ha accolto la classe 1A ITE e 1Q (quadriennale dell’ITE).
“Un’azienda italiana di grandissima eccellenza nel settore della calzatura non solo sul territorio marchigiano, ma a livello internazionale, anche grazie al valore dato all’artigianalità” spiega la dirigente. La Tod’s è anche partner nella filiera del 4+2 e si è messa a disposizione, facendo vivere agli alunni anche un’esperienza indimenticabile nel magazzino pelli.
Secondo step per le classi 3 ITE e 1Q ITE che hanno fatto tappa al Pastificio Spinosi, una vera e propria eccellenza nel settore alimentare del Made in Italy, che ha da poco festeggiato i 90 anni ed è entrata nel registro dei Marchi storici.
“Due esperienze concrete che – conclude – hanno permesso ai ragazzi di vedere e toccare con mano quello che avviene nella vita aziendale, fuori dalle mura, a volte troppo stipate ed aride, delle aule scolastiche”.