FERMO – Il mandato del presidente Albanesi è finito dopo quattro anni, ora alla guida della Camera Penale di Fermo c’è Simone Mancini, avvocato veregrense. Un’elezione per acclamazione al termine di un pomeriggio intenso, reso unico dalla lectio del professor Glauco Giostra. Con Mancini entrano Marco Tomassini come vice, Matteo Restuccia è il segretario mentre Valeria Gobbi è la nuova tesoriera. Consigliera è Ilaria Teodori.
“In questo delicato momento che vede l'avvocatura penale affrontare le prime problematiche della riforma Cartabia – ha ribadito nel suo discorso di insediamento Mancini – dovremo impegnarci e, insieme con il Coa di Fermo, investire in percorsi di formazione e sedendoci ai tavoli con avvocatura, magistratura e personale amministrativo per stilare i migliori protocolli per migliorare la riforma”.
Prossimo step, per il neo presidente Mancini il corso biennale propedeutico all’iscrizione tra i difensori d’ufficio. Si riparte il 24 marzo. “Noi – prosegue - vogliamo aiutare i giovani avvocati al fine dell'assunzione di una difesa tecnica, qualificata e imprescindibile in ambito penale. Insieme, sono certo, argineremo i tentativi di erosione dei principi del giusto processo”.